Domenica, 9 Agosto 2026
Ultima Ora
Mondiali atletica Under 20. Perugine alla ribalt: brilla Margherita Castellani, sesta nei 200. Caligiana negli 800 si ferma in semifinale. Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. Manifattura Rometti verso il centenario: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, in visita all'azienda incontra anche i giovani finalisti del Premio GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Stagione 2026/27: ecco il nuovo team comunicazione rossoverde Mondiali atletica Under 20. Perugine alla ribalt: brilla Margherita Castellani, sesta nei 200. Caligiana negli 800 si ferma in semifinale. Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. Manifattura Rometti verso il centenario: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, in visita all'azienda incontra anche i giovani finalisti del Premio GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Stagione 2026/27: ecco il nuovo team comunicazione rossoverde
Cultura

15-16-22-23 febbraio la Compagnia Al Castello presenta "LA STAMPA DELLA COMEDìA", interessante pièce sulla prima stampa del capolavoro di Dante avvenuta a Foligno.

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Febbraio 2025 – 04:41 1 min di lettura

Locandina Comedìa A3(UNWEB) Perugia,  Dopo il successo del concerto dei Creuza de Ma con il pregiato repertorio di Fabrizio De André, il Teatro Franco Bicini si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento teatrale con la Compagnia Al Castello. Questa compagnia, nota ed apprezzata non solo in Umbria, ma anche in molti teatri nazionali, si esibisce frequentemente in varie rassegne, riportando spesso premi e riconoscimenti che onorano la nostra regione.

Nei cartelloni del Bicini, la Compagnia Al Castello, diretta dall'infaticabile Claudio Pesaresi, è una presenza costante. Quest'anno, presenta un'opera davvero originale.

Teatro Franco Bicini

sab. 15-22 febbr. ore 21:15

dom. 16-23 febbr. ore 17:15

"La Stampa della Comedìa"

di Massimo Cimbelli

Compagnia Al Castello

regia di Claudio Pesaresi

"La stampa della Comedìa" racconta le vicissitudini che hanno portato alla stampa della prima edizione della "Divina Commedia", avvenuta a Foligno. Questo testo spicca per la sua capacità di unire un'introduzione comica immaginaria, che ricorda le pièces di Mauro Antonini, ad una ricostruzione storica accurata, risultato di una ricerca attenta. La storia si dipana offrendo elementi storici che, pur restando fedeli ai fatti, risultano sconosciuti ai più.

Info e prenotazioni: 333-3879119 (anche via WhatsApp o SMS)

Ingresso intero: 10 € | Ridotto studenti (solo il sabato): 8,50 €

Per maggiori informazioni, visita il sito web del teatro: Teatro Franco Bicini

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.