Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cultura

Città della Pieve – Concorso pianistico “Lia Tortora”, premiati i nuovi talenti della musica

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Ottobre 2016 – 08:25 2 min di lettura

tortora premiatiAl coreano Jong Ho Won il Premio speciale dei Lion’s Club


(UNWEB) Città della Pieve. E’ stata giudicata di alto livello la qualità di preparazione dei partecipanti al 12° Concorso Pianistico Internazionale “Lia Tortora”. Dopo i due giorni di audizioni, al Teatro Comunale “Accademia degli Avvaloranti” di Città della Pieve sabato scorso è andata in scena la premiazione dei musicisti più meritevoli che hanno concorso al Premio internazionale. Per il M° Gilda Buttà, presidente dalla Commissione giudicatrice e per i suoi colleghi, Paola Tortora e i maestri Eduardo Hubert, Alessandro Stella e il Orazio Sciortino, non è stato facile il compito di stilare una graduatoria tra i circa 30 giovani, italiani e stranieri, in gara, tutti promettenti pianisti. Tra i premiati ancora una volta un coreano, Jong Ho Won che insieme al maceratese Giulio De Padova, si è distinto nella categoria E (partecipanti di età superiore ai 21 anni) piazzandosi al primo posto. E sempre l’asiatico è stato il destinatario del Premio speciale messo a disposizione dai Lion’s Club di Città della Pieve. La categoria D (dai 17 ai 20 anni) ha visto classificarsi primi ex aequo il ventenne Alessandro Simoni, di Frosinone, e il diciassettenne Jacopo Petrucci de L’Aquila, mentre per la categoria C (dai 14 ai 16 anni) ha ricevuto il primo premio Valerio Tesoro, quindicenne romano. Il Concorso “Lia Tortora” è nato nel 2005 per ricordare la figura ed il lavoro dell’insegnante Lia Tortora che ha avviato allo studio del pianoforte un gran numero di giovani, molti dei quali hanno portato a compimento i loro studi facendo della musica la professione della loro vita. Il Concorso, che gode del patrocinio del Comune di Città della Pieve, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria, è organizzato dall’omonima associazione presieduta dalla professoressa Paola Tortora e ha lo scopo di individuare e valorizzare il talento musicale, oltre a promuovere culturalmente e turisticamente il territorio.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.