Domenica 27 novembre alle ore 17 nella Sala del Consiglio comunale l'inaugurazione dell'esposizione documentaria "Mirabilia Tudertina". Per la prima volta insieme i più importanti codici e documenti dell’Archivio Storico, della Biblioteca Comunale e degli Archivi Ecclesiastici. Sarà presente il Soprintendente ai Beni Archivistici e Bibliografici dell’Umbria e delle Marche Mario Squadroni
(UNWEB) Todi. “Mirabilia Tudertina. I tesori dell’Archivio Storico, della Biblioteca Comunale e degli Archivi Ecclesiastici”: è il titolo della mostra documentaria organizzata dal Comune di Todi che verrà inaugurata domenica 27 novembre 2016 alle ore 17:00 nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi.
Alla cerimonia di inaugurazione sarà presente il Soprintendente ai Beni Archivistici e Bibliografici dell’Umbria e delle Marche Mario Squadroni.
La mostra sarà allestita nella Sala Affrescata e nella Sala della Pinacoteca del Museo Civico, i cui ambienti sono tornati alla piena fruibilità dopo i lavori di consolidamento strutturale e di risanamento conservativo della copertura eseguiti in questi mesi.
“Mirabilia Tudertina”, che rimarrà aperta fino al 30 giugno 2017, raccoglie per la prima volta insieme i più importanti documenti e codici, compresi tra il XII ed il XVIII secolo, conservati presso i fondi antichi dell’Archivio Storico e della Biblioteca Comunale di Todi. Grazie inoltre alla collaborazione con il Vicariato Episcopale per la Cultura, a questi si aggiungono alcune pergamene provenienti dagli Archivi Diocesani.