UmbriaEnsemble – PerNatalePerugia
Venerdì 30 Dicembre, ore 18, Aula Magna Facoltà di Agraria,
Complesso Abbaziale di San Pietro. Perugia
“Fiat Lux. La rivelazione della sapienza naturalistica”
Culmina - come in una perfetta “summa” medievale – il progetto Fiat Lux nel suo terzo ed ultimo capitolo: “Fiat Lux. La rivelazione della sapienza naturalistica a San Pietro”.
Consecutivo e conclusivo dei due precedenti capitoli Fiat Lux – “La rivelazione della conoscenza templare a San Bevignate” e “La rivelazione dell’esperienza monastica a Santa Giuliana” – lo spettacolo che si terrà Venerdì 30 Dicembre 2016, con inizio alle ore 18, nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria nel complesso abbaziale di San Pietro a Perugia, completa in una simbolica trilogia l’impegno artistico e culturale nella “rivelazione” delle testimonianze racchiuse nelle mura e nei chiostri e, insieme, nella valorizzazione dei grandi complessi monastici perugini secondo un originale modello di fruizione museale che avvicina il pubblico al bene monumentale attraverso un percorso euristico e simbolico articolato su diversi piani linguistici (partitura musicale e testi originali, immagini) capaci di offrire consapevolezza e coinvolgimento senza precedenti.
Lo spettacolo intende interpretare l’analogia simbolica che unisce lo sviluppo della pianta, dalla radice al fiore, con la forma dell’Abbazia, dalla cripta al complesso monastico, evidenziando con essa gli elementi caratteristici dell’evoluzione morale della comunità e dunque della città. Un’importante ed essenziale simbologia sostiene tutto lo spettacolo, ed è quella tra la pianta e la vita associata dell’uomo: come dalla cripta della Basilica si sviluppa l’Abbazia e da questa, intorno, si sviluppa la città, così dalla radice della pianta cresce il fusto fino al fiore ed al seme in un ciclo perenne che è il senso ultimo del nostro stesso essere.
Una sequenza “naturale” di simboli architettonici, botanici e morali culminanti ciascuno in un commento musicale interpretato dal Quartetto d’Archi di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Valentina Palazzari, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) insieme ai testi originali di Marco Nicoletti recitati dal noto attore televisivo Giordano Petri.
Ideato da UmbriaEnsemble, Fiat Lux a San Pietro è sostenuto dal Comune di Perugia- Assessorato alla Cultura, dalla Facoltà di Agraria, dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria, e patrocinato dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con il CAMS. L’ingresso è libero, così come la visita guidata all’Orto medievale ed al Complesso abbaziale di San Pietro prevista per le ore 17.
www.umbriaensemble.it