Mercoledì, 12 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, oltre 50 milioni di euro di bandi attivi per imprese e territori rurali. Assessora Meloni: "Sosteniamo le imprese umbre: risorse per giovani, filiere, infrastrutture, ambiente e zootecnia" Ponte di Montemolino, al via l'asfaltatura e il montaggio delle barriere. A inizio settembre il collaudo statico per la riapertura Stazione di Ponte San Giovanni, tre capostazione aggrediti: FIT CISL e FAST annunciano: conferenza stampa, proposte e mobilitazione La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto Agricoltura, oltre 50 milioni di euro di bandi attivi per imprese e territori rurali. Assessora Meloni: "Sosteniamo le imprese umbre: risorse per giovani, filiere, infrastrutture, ambiente e zootecnia" Ponte di Montemolino, al via l'asfaltatura e il montaggio delle barriere. A inizio settembre il collaudo statico per la riapertura Stazione di Ponte San Giovanni, tre capostazione aggrediti: FIT CISL e FAST annunciano: conferenza stampa, proposte e mobilitazione La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto
Economia

Terni, i commercialisti approfondiscono il tema della ‘crisi d’impresa’

Di Redazione Umbria Notizie Web 19 Settembre 2020 – 16:03 3 min di lettura

Carmelo Campagna(UNWEB) Il corso, organizzato con UniPg e la collaborazione del Cespec, è rivolto anche agli avvocati - Carmelo Campagna “Il Covid ha peggiorato la situazione. Nostro supporto necessario”

“Registriamo grande preoccupazione nel mondo imprenditoriale. Alcuni settori hanno retto all’emergenza sanitaria, mentre altri sono arretrati e hanno perso fatturato. Vedremo come il sistema bancario reagirà quando usciranno i bilanci al 31 dicembre, con le perdite che stiamo registrando. Ci stiamo, perciò, impegnando in vasti approfondimenti professionali, proprio per supportare le imprese anche su questi problemi”. Queste le parole con cui Carmelo Campagna, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Odcec) di Terni, ha presentato la quarta edizione del corso di alta formazione specialistica ‘Il codice della crisi di impresa e dell’insolvenza’, organizzato da Università degli studi di Perugia, dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Terni e Ordine degli avvocati di Terni, con la collaborazione scientifica del Cespec (Centro studi sulle procedure esecutive e concorsuali).

Il corso è rivolto ai professionisti che operano nel settore della crisi di impresa, sia a seguito di incarico giudiziario che a seguito di assistenza all’impresa in crisi, al fine di creare, laddove possibile, un ‘prassi comune’ necessaria per lo svolgimento dell’attività professionale in materia di crisi di impresa. “Sempre più – ha ricordato Campagna – ci sarà la necessità di professionisti e specialisti che sappiano affiancare le imprese nella gestione della crisi che è diventata più ampia e sistemica per le problematiche legate al Covid-19. In questo momento le imprese sono state messe un po’ in sicurezza con le varie sospensioni e le iniziative di liquidità del governo, che prevedono un periodo di preammortamento. Cosa succederà quando bisognerà riprendere il cammino normale ancora non lo sappiamo e per questo ci stiamo preparando al meglio per sostenere il tessuto economico”.
“Il corso – ha aggiunto Lorenzo Mezzasoma, docente di diritto privato e coordinatore del Centro di studi giuridici sui diritti dei consumatori del Polo scientifico didattico di Terni – è particolarmente attuale e importante anche con riferimento alla materia consumeristica. Non dobbiamo dimenticarci che c’è il problema dell’esdebitazione, del cittadino sovraindebitato, e che la legge 3 del 2012, che è la legge cardine su questa tematica, ha mostrato moltissimi limiti; stiamo quindi riflettendo molto su questo aspetto, anche perché ci sono degli emendamenti in discussione in Parlamento che potrebbero risolvere e agevolare in questa fase la possibilità di esdebitazione per consumatori diligenti”.
Due i moduli e nove le lezioni, tra l’11 settembre e il 9 ottobre, in cui è suddiviso il percorso formativo durante il quale, grazie al contributo di relatori esperti, verranno approfondite diverse tematiche. Nel primo modulo saranno analizzate singolarmente tutte le procedure regolamentate nel Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza mentre nel secondo saranno analizzati i singoli istituti relativi a ogni procedura e trattato anche il ruolo del professionista di nomina giudiziale nel processo esecutivo immobiliare.
Il corso si tiene a Terni o, in alternativa, in modalità webinar in attuazione delle disposizioni relative all’emergenza sanitaria.
La partecipazione permette l’iscrizione nel registro di cui all’articolo 356 del Ccii e l’iscrizione nell’elenco degli Organismi per la composizione della crisi (Occ) in qualità di gestore, oltre che di adempiere alla formazione continua obbligatoria annuale di 20 ore necessaria per il mantenimento del gestore già iscritto nel relativo elenco tenuto dall’Occ di riferimento.
Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.