Venerdì, 21 Agosto 2026
Ultima Ora
Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Ripresa della circolazione ferroviaria tra Perugia e Ponte San Giovanni. La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Cultura, vicepresidente della Regione Tommaso Bori: "dalla mostra del cinema di Venezia a il Venerdì di Repubblica, il riconoscimento all'opera di Nicola Lagioia arricchisce l'Umbria" Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Ripresa della circolazione ferroviaria tra Perugia e Ponte San Giovanni. La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Cultura, vicepresidente della Regione Tommaso Bori: "dalla mostra del cinema di Venezia a il Venerdì di Repubblica, il riconoscimento all'opera di Nicola Lagioia arricchisce l'Umbria"
Economia

Offerta formativa, Giunta regionale preadotta nuovo regolamento accreditamento organismi formazione. vicepresidente Paparelli: cambio di passo nel sistema, premiato chi innalza qualità e crea lavoro

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Gennaio 2017 – 12:56 3 min di lettura

formazione(UNWEB) Perugia. “Per il sistema formativo umbro dovrà essere l’anno della svolta: il nuovo regolamento per l’accreditamento degli organismi di formazione punta all’innalzamento della qualità dell’offerta e, soprattutto, guarda ai risultati ottenuti per l’inserimento o il reinserimento lavorativo, premiando chi opera in questa direzione”. È quanto sottolinea il vicepresidente della Regione Umbria e assessore alla Formazione Fabio Paparelli, che illustra obiettivi e principali novità che caratterizzano il “Regolamento di accreditamento degli organismi di formazione”, preadottato – su sua proposta – dalla Giunta regionale insieme al “Dispositivo tecnico” e che saranno portati ora al confronto con il partenariato.


Vengono introdotte premialità, o penalità, legate all’efficacia in termini di occupabilità e si riducono le ordinarie macro-tipologie di accreditamento a due sole fattispecie: il diritto dovere di istruzione-formazione e il “lifelong learning”, l’apprendimento permanente, al cui interno viene previsto un accreditamento specificamente rivolto all’inclusione sociale, la previsione di più stringenti requisiti rispetto alla disponibilità di infrastrutture tecnologiche e sedi operative, la disponibilità di personale qualificato nei ruoli chiave.
“In questi ultimi anni – sottolinea Paparelli – abbiamo assistito a un proliferare di agenzie formative, sono oltre duecento nella nostra regione. Vogliamo operare una selezione basata sulla qualità e pertanto chiamiamo le agenzie a un’importante sfida, quell’indispensabile innalzamento degli standard qualitativi che dovrà concretamente servire a creare lavoro. Compito prioritario degli organismi formativi, voglio ribadirlo – aggiunge il vicepresidente – è quello di aiutare i disoccupati e le persone in cerca di lavoro a trovare occupazione con un’adeguata formazione professionale”.
“Stiamo intervenendo in maniera organica per innovare il sistema regionale dell’apprendimento e del mercato del lavoro – afferma il vicepresidente – Lo stesso sforzo e impegno che abbiamo chiesto alle agenzie per il lavoro lo chiediamo, dunque, alle agenzie formative”.
“Con la revisione dei criteri di accreditamento degli enti formativi – precisa - vogliamo far compiere un forte passo avanti al sistema formativo, rinnovandolo e rafforzandolo, con l’obiettivo di garantirne un processo continuo di innalzamento della qualità, ma soprattutto per accrescere la capacità delle persone di essere occupate o di saper cercare attivamente, trovare e mantenere un lavoro”. Sb/segue
“A questo scopo – spiega Paparelli - abbiamo introdotto un sistema di crediti e debiti che prevede l’applicazione di punteggi premianti o penalizzanti legati ai risultati in termini di efficacia e di efficienza dei corsi realizzati, oltre ad altri elementi correlati alla capacità organizzativa e alle caratteristiche strutturali dei soggetti accreditati”.
“Il regolamento e il dispositivo tecnico che abbiamo preadottato per il miglioramento delle politiche gestionali e organizzative in tema di qualità della formazione – sottolinea Paparelli – verranno condivisi con il partenariato istituzionale e sociale. Con questi atti proseguiamo nell’azione di semplificazione delle procedure amministrative, svolta anche attraverso l’integrazione e sinergia fra i diversi atti di controllo della Regione per il complessivo processo di attuazione delle politiche formative”.
Il Regolamento, dopo aver definito l’accreditamento come “l’atto con cui la Regione Umbria riconosce l’idoneità di un soggetto a realizzare interventi di formazione professionale finanziati con risorse pubbliche o oggetto di riconoscimento pubblico rimarcando che “costituisce il vincolo per l’assegnazione dei finanziamenti stessi”, stabilisce gli ambiti di accreditamento, i destinatari (soggetti costituiti nella forma di società di persone o di capitale, reti soggetto, consorzi di imprese, società cooperative e consorzi di cooperative, società tra professionisti; le istituzioni scolastiche statali e paritarie che rilascino titoli di studio con valore legale; le Università e i Consorzi universitari pubblici e privati che rilascino titoli di studio con valore legale; i Comuni singoli o associati; altri enti pubblici; le Associazioni; le Fondazioni), i requisiti necessari all’ottenimento dell’accreditamento.
Nel Dispositivo tecnico vengono definiti in dettaglio i criteri ed i requisiti necessari per l’accreditamento.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.