Lunedì, 2 Novembre 2026
Ultima Ora
 Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia”* Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Mario Valentini ricorda Claudio Bazzarri, un amministratore appassionato e vero perugino Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Il cordoglio del vicepresidente della Regione Tommaso Bori per la scomparsa di Claudio Bazzarri Sisma 2016, il bilancio dell'USR Umbria: conclusi 2.625 cantieri privati e oltre 2,4 miliardi concessi Oratori, approvata la Convenzione 2026 con la Conferenza Episcopale e Anci Umbria: dalla Regione 200mila euro per la loro funzione sociale ed educativa. Progetto Calcio, al Centro Speranza lo sport diventa inclusione e valorizzazione delle capacità dei ragazzi  Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia”* Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Mario Valentini ricorda Claudio Bazzarri, un amministratore appassionato e vero perugino Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Il cordoglio del vicepresidente della Regione Tommaso Bori per la scomparsa di Claudio Bazzarri Sisma 2016, il bilancio dell'USR Umbria: conclusi 2.625 cantieri privati e oltre 2,4 miliardi concessi Oratori, approvata la Convenzione 2026 con la Conferenza Episcopale e Anci Umbria: dalla Regione 200mila euro per la loro funzione sociale ed educativa. Progetto Calcio, al Centro Speranza lo sport diventa inclusione e valorizzazione delle capacità dei ragazzi
Eventi

Terni. Il Lions Club organizza convegno sulla Filosofia della prevenzione: salute del cittadino e ottimizzazione delle risorse

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Marzo 2017 – 23:23 2 min di lettura

lions club(ASI) Terni - Il Lions Club Terni Host organizza per il 23 marzo 2017, alle ore 17:30, presso il Salone Bazzani del Palasì, in Terni piazza della Repubblica n. 22, una tavola rotonda sul tema “Filosofia della prevenzione: salute del cittadino e ottimizzazione delle risorse”.


L’iniziativa è patrocinata dalla Regione dell’Umbria, dal Comune di Terni e dall’Ordine Provinciale dei Medici di Terni e si inquadra nell’ambito delle celebrazioni del centenario della fondazione dei Lions International.
La prevenzione è un insieme di attività, azioni ed interventi attuati con il fine prioritario di promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare l’insorgenza di malattie. La salute invece è una condizione dinamica di completo benessere psichico, fisico e sociale e non soltanto assenza di malattia.
Ciò che caratterizza e unisce queste due entità (Prevenzione primaria e Salute) è l’elevato grado di astrazione e di impalpabilità. Entrambe sfuggono facilmente alla nostra percezione ed alla nostra consapevolezza. La prevenzione quando funziona produce dei “non eventi”, cioè dei mancati casi di malattia, che sono destinati a non fare clamore e quindi a restare nel silenzio più profondo; mentre la salute quando c’è neanche ce ne accorgiamo perché è una condizione che viene data come scontata, soprattutto nei soggetti in età giovanile, pertanto molto spesso è destinata a non raggiungere la soglia dell’attenzione.
Il Lions Club di Terni con la presente iniziativa vuole offrire un contributo alla riflessione individuale e collettiva su questi temi, favorendo il più elevato grado di consapevolezza possibile, per contribuire al miglioramento della qualità della vita nelle nostre comunità attivando una dinamica sociale positiva che coinvolga i cittadini e i pubblici amministratori in un circuito di azioni virtuose”.
Di seguito il programma della Tavola Rotonda.
Apertura dei lavori:
Dott. Paolo Sebastiani – Presidente Lions Club Terni Host
Interventi
Dott. Gianni Giovannini – Responsabile Area Prevenzione presso Regione Umbria
Dott. Maurizio dal Maso – Direttore generale Azienda Ospedaliera Terni
Dott. Imolo Fiaschini – Direttore Generale Azienda Sanitaria Locale USLUmbria2
Prof Gaetano Pagnotta – Presidente della Società Italiana di Ortopedia Pediatrica
Dott. Giuseppe Donzelli Presidente – Ordine dei Medici della Provincia di Terni
Conclusioni
Dott. Luca Barberini – Assessore Regionale alla Salute e al Welfare

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Invito Lions 23 marzo

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.