(UNWEB) Perugia. Lunedì 27 marzo 2017 è in programma, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, “Erc Day. 2007-2017, dieci anni di ERC – European Research Council”.
Da dieci anni l’European Research Council – ERC finanzia ricercatori con progetti pioneristici e multidisciplinari, in tutti i settori della ricerca scientifica.
Questo programma di finanziamento della Commissione Europea può offrire concrete opportunità per chi intenda perseguire una carriera di ricerca: requisito per l’accesso all’ERC Starting Grant è l’aver conseguito il dottorato da almeno 2 anni e non più di 7 anni, dimostrando maturità scientifica e piena autonomia con pubblicazioni importanti come autore principale, oppure brevetti, inviti a conferenze, premi.
Alle ore 10 il saluto del Rettore Franco Moriconi, alle 10.15, l’introduzione del professor Marcello Guiducci, delegato Horizon 2020.
Alle 10.30 la sessione “Get togheter”, moderato dalla professoressa Caterina Petrillo: i ricercatori dell’Ateneo interessati alla presentazione di proposte ERC, potranno intervistare i vincitori dell’Università di Perugia (Flaminia Catteruccia, Ursula Grohmann, Maria Paola Martelli, Diego Perugini, Luigina Romani, Enrico Tiacci) portando alla luce storie, dinamiche umane e progetti: un momento di confronto tra esperienze consolidate e aspirazioni da realizzazione.
L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Progettazione internazionale dell’Ateneo di Perugia