(UNWEB) - POZZUOLO UMBRO - L’Associazione Franco Rasetti anche per il 2017 ha programmato un nutrito numero di eventi, di alto livello culturale, che presenterà presso Palazzo Moretti dove è possibile visitare l’archivio storico dell’omonimo scienziato pozzuolese, uno dei componenti del gruppo di giovani fisici che negli anni 30 dello scorso secolo è diventato famoso come i "Ragazzi di via Panisperna".


Sabato 8 e mercoledì 12 aprile si svolgerà il primo “Festival della Fisica”, evento realizzato in collaborazione con l’associazione “FisicaMenteInsieme”, associazione guidata dal professor Danilo Cicioni. Nei due giorni saranno presentati esperimenti di fisica con il coinvolgimento del pubblico: sabato 8 aprile dalle ore 15 alle 19, mentre mercoledì 12 aprile il programma divulgativo, dalle 9 alle 13 sarà dedicato alle scuole. «Il nostro obiettivo - ha spiegato Claudio Monellini, presidente della Rasetti - è quello di creare un contenitore dedicato alla fisica da proporre anche negli anni futuri e sempre in questo periodo. La bravura degli esperti nel coinvolgere il pubblico, verso questa complessa e affascinante materia, permetterà di comprendere meglio i fenomeni della fisica».
L’iniziativa si svolgerà all’interno del giardino di Palazzo Moretti in una struttura da poco restaurata dall’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago. Sabato 8 aprile alle ore 20, serata conviviale con cena di primavera.


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190