Intra Tupino e l’acqua che discende del Colle eletto dal Beato Ubaldo
L’incontro avrà luogo: Sabato 17 Giugno dalle ore 9.30 presso la Sala delle Fonti Medicee Viale Patrono D’Italia 1 . Santa Maria Degli Angeli – Assisi PG
(UNWEB) Assisi, Come è tradizione dei nostri incontri, saranno toccati temi di Spiritualità e temi di Scienze del Creato nello spirito della Laudato Si’ di Papa Francesco, enciclica che da largo spazio all’acqua, la cui difesa ed equa distribuzione da sempre è una delle frontiere della questione Salvaguardia del Creato, della Giustizia e della Pace.
Si alterneranno esperti e ricercatori della storia locale Umbra e dell’archeologia industriale, Renato Elisei, Sergio Dotto, Carlo Piccioli e il prof. Giovanni Zavarella, e biblisti molto conosciuti, Frate Alviero Niccacci, professore emerito del Biblicum di Gerusalemme, specializzato tra l’altro in studi dell’antico Egitto e degli influssi di questa cultura nelle Sacre Scritture, e Francesco Bindella, docente di Teologia Biblica presso l’Università Cattolica di Salvador Bahia (Brasile) e di Pneumatologia presso l’Istituto Teologico S. Bento da Bahia.
Gli argomenti che saranno trattati:
“Aqua Donum Dei” (Alviero Niccacci);
“Il Nome, Misericordia in essenza, l’acqua, misericordia in presenza”(Carlo Piccioli);
“Gli archetipi della Fonte e del Pozzo nel dialogo di Gesù con la Samaritana (Gv4,6-ss)” (Francesco Bindella);
“Nihil jucundius vidi valle mea spoletana” (Giovanni Zavarella);
“Le Sorgenti delle Acque di Assisi” (Renato Elisei);
“Le centrali della Val Topina e del Fiume Menotre”(Sergio Dotto).
Ha inviato un contributo scritto sull’Acqua e i Sistemi Biologici Ubaldo Mastromatteo fondatore dell’Argal “Associazione per la ricerca della Genesi delle Anomalie Lenr”.
Introduce e modera Claudio Pace organizzatore del convegno.