Successo annunciato per la quinta edizione del Festival Italiano del Barbecue
(UNWEB) Perugia. I dieci giorni ardenti di Piacere Barbecue si sono chiusi con un bilancio molto positivo. La quinta edizione dell'evento dedicato agli appassionati della brace, ideato e organizzato da ConsulTravel e dall'Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Promocamera Perugia, ha segnato un vero e proprio Ritorno di fiamma degli appassionati della griglia che hanno affollato il percorso verde di Pian di Massiano di Perugia.
Per loro, la possibilità di destreggiarsi tra le griglie dell'Area Fai da te - "Il Braciere è tutto mio!" e l'Area Ristoranti - "Mi faccia il Braciere!" firmata da BBQ4All, non prima di aver appreso i segreti dai laboratori Il Massimo in Cucina, a cura del Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, o aver seguito gli amatissimi corsi di Barbecue della Weber Grill Academy, o ancora, partecipato agli originali e divertenti Cooking e Eating Contest che si sono svolti nella Master Grill Arena.
Alla realizzazione dell'evento hanno contribuito, anche A.I.A. (Associazione Italiana Allevatori), ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne), Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, C.C.B.I. (Consorzio Produttori di Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane), Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, CNA, Università di Perugia - Dipartimento di Medicina Veterinaria, Coldiretti, Campagna Amica, Cia, Movimento Turismo del Vino, Strade del Vino e dell'Olio Umbria.
Oltre 50 i bracieri accesi contemporaneamente ogni sera a Piacere Barbecue. Circa 7mila le persone che hanno cucinato nell'Area Fai da te, utilizzando 500 quintalidi legna, 2.500 chili di carbonella Fochista, 400 chili di combustibile per Barbecue a Gas, 200 litri di combustibile liquido naturale Fochista.
Distribuiti 7mila sacchetti di patatine Highlander offerte da San Carlo, e quasi 16mila omaggi di gomme Vivident Xylit e di caramelle Mentos. Gli intolleranti al glutine, come sempre, non hanno dovuto rinunciare alla loro grigliata grazie alla griglie Gluten Free di Filtex.
Nell'Emporio del Fresco sono stati acquistati 4mila chili di alimenti freschi, fra carne, pesce, verdure, formaggi, pane e panificati, conditi con 400 litri di olio Farchioni, olio ufficiale di Piacere Barbecue. Particolarmente apprezzata l’area Vip Grill, dove è stato possibile cucinare direttamente al tavolo, grazie ai Tavoli Barbecue di Beltable.
I griller di Piacere Barbecue hanno potuto scoprire i particolari prodotti di Fast Esercizi come le salutari lampade di sale e provare le utilissime placche di sale per cuocere carne e pesce dal gusto unico.
Nella rinnovata Area Ristoranti - “Mi faccia il Braciere!”, serviti oltre 20mila piatti tra le oltre 40 classiche e nuove ricette, firmate dal Grill Master più famoso d'Italia, Gianfranco Lo Cascio, e dal suo team di Griller Coach di BBQ4All, proposte nei cinque ristoranti: Hamburgeria, Steakhouse, American Barbecue, Fish Joint, Panini Fritti & Co.
Alle 40 attività della Master Grill Arena, tra Laboratori, Corsi di Barbecue, Cooking e Eating Contest, hanno partecipato oltre 800 persone, molte di queste premiate con Barbecue e accessori Weber, Fiorentine del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco, griglie Filtex, Amaro Averna e numerosi e preziosi omaggi firmati Tramontina Churrasco, Fornetto e Serial Griller messi in palio da Mailgarden.it.
Ben cinque gli appuntamenti in Arena firmati Morato Pane, dedicati alla preparazione di fantasiose quanto gustose Bruschette oltre alle ricette accompagnate dagli speciali panini American Hamburger e Hot Dog.
Peroniè stata la birra ufficiale dell'edizione 2017, 10mila i bicchieri di birra serviti nei tanti punti di spillaggio, per un totale di circa 3mila litri. Negli spazi Enoteca,inoltre, è stato possibile apprezzare i vini delle cantine umbre Roccafiore, Brugnoni, Chiorri, Benincasa, Goretti, Scacciadiavoli, Sportoletti, Terre de la Custodia, Pucciarella, Arnaldo Caprai e Lungarotti in collaborazione con le Strade del Vino Umbria, peroltre 500 litri di vino consumati.
In collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Umbria e Strade del Vino e dell'Olio Umbria, inoltre, è stata proposta per la prima volta la Wine Beach, una vetrina del buon bere per far conoscere, attraverso degustazioni gratuite, le eccellenze umbre del bicchiere e i giusti abbinamenti con i piatti preferiti.
Grazie al supporto di SandenIntercool, l’acqua Misia e tutte le altre bibite sono state servite alla temperatura giusta per rinfrescare queste ardenti serate d’estate.
In molti hanno deciso di concludere la cena con le golose proposte di Pasticceria Mela e Leo Crêpes - servitioltre 2.100 tra dolci, gelati e crêpes - e l'immancabile momento del caffè con Caffè Corsini.
Averna & Don Salvatore in tour, per la prima volta, ha fatto tappa a Piacere Barbecue, ospitando gli appassionati delle tradizioni e i buongustai nel proprio stand, più di 4.500 le degustazioniomaggio servite. Averna attraverserà l’Italia per tutta l’estate, portando il famoso amaro siciliano nelle manifestazioni gastronomiche più golose d’Italia.
In collaborazione con PantaRei, i barman di tendenza della Perugia by Night, tutte le sere, hanno preparato stuzzicanti aperitivi e cocktail fiammanti.
Successo anche per la programmazione dell'area Palco Live, curata da The Brainstorm Agency, dove si sono alternate esibizioni dal vivo e dj set per i dieci giorni dell'evento.
Oltre 27mila i visitatori virtuali di Piacere Barbecue che si sono collegati al sito internet nel corso dell'evento(+35%), 370mila le persone raggiunte dai post della pagina ufficiale Facebook, con un incremento di follower di circa il 16%.
Particolarmente apprezzato anche il contest fotografico #Piacerebarbecue che metteva in palio un Barbecue Fornetto grazie al supporto di Mailgarden.it. La foto vincitrice del contest ha ottenuto 2.330 likeper oltre 4.500 voti totali per le foto in gara.
Grazie all'APP Piacere Barbecue, progettata e sviluppata da Sestabase, gli oltre 4000 utenti che l’hanno scaricata hanno potuto ricevere le informazioni sull'evento in tempo reale, mentre con Che Mangi? è stato possibile ordinare direttamente dalla APP, saltando la fila dell’area ristoranti.
Confermato anche quest'anno il supporto all'evento di SKY, che ha proposto interessanti promozioni riservate ai visitatori di Piacere Barbecue, e di Mignini&Petrini, azienda leader da oltre 60 anni nella produzione di alimenti per tutti gli animali.
Nell'area espositiva, inoltre, è stato possibile scoprire grazie ad Autocentri Giustozzi le promozioni Volkswagen e provare la nuova Golf con emozionanti Test Drive.
Mondo Convenienza, per la prima volta a Piacere Barbecue, ha distribuito migliaia di omaggi, tra palloni e shopper.
Prima volta al festival del barbecue anche per Umbria Energy che ha proposto interessanti offerte Luce e Gas e ha omaggiato il giovane pubblico con oltre mille palloncini, e per AutoeuropaSicily By Car, il vero autonoleggio lowcostpresente a Perugia anche con le auto 100% elettriche che rispettano l’ambiente. Oltre 1000 i buoni sconto regalati per i prossimi noleggi estivi utilizzabili in oltre 50 città d’Italia.
I materiali di consumo utilizzati a Piacere Barbecue sono stati offerti da Lucart con la linea Tutto Pannocarta.
Il Festival Italiano del Barbecue è stato supportato dai media partner MiPiacy, Braciamiancora.com, Minimetrò, BBQ Magazine, Tasty Grill e AboutUmbria Magazine.
Il vero Barbecue già vi manca e non sapete come fare? Ritrovate tutte le specialità al Passatempo BBQ, il primo ristorante in Umbria con cottura Low&Slow.
Piacere Barbecue 2017, un vero Ritorno di fiamma! Successo annunciato per la quinta edizione del Festival Italiano del Barbecue, grazie anche alla ardente collaborazione con il Grill Master più famoso d'Italia, Gianfranco Lo Cascio, e con il suo team di Griller Coach di BBQ4All.
Con le griglie ancora calde, Piacere Barbecue dà appuntamento a tutti gli appassionati per il prossimo anno, a Perugia dal 15 al 24 giugno 2018.
Website: www.piacerebarbecue.it