Domenica, 16 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Eventi

Alla Stranieri parte il Corso di perfezionamento per attori con il Centro Teatrale fondato da Luca Ronconi

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Luglio 2017 – 12:48 2 min di lettura

foto attori corso(UNWEB) Perugia, – Tutto pronto per il Corso di perfezionamento per attori a cura del Centro Teatrale Santacristina, fondato da Luca Ronconi, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia in programma a Palazzo Gallenga da oggi fino al 6 agosto prossimo.


Il Corso “Dentro la Scuola d’estate”, rivolto a 10 attori under 35, selezionati tra le oltre 250 candidature pervenute in risposta al bando di partecipazione, è sostenuto da SIAE-S’ILLUMINA, Copia privata per i giovani, per la cultura e ha, tra gli obiettivi, quello di dare agli allievi gli strumenti più adatti per affrontare il mestiere dell’attore e favorirne il concreto inserimento nel mondo del lavoro.

Il primo modulo condotto da Benedetto Sicca (da oggi fino al 6 agosto) si terrà presso l’Università per Stranieri di Perugia e sarà incentrato sul tema “La parola alle parole”, pensato per guidare gli allievi attori in un vero e proprio viaggio dentro alle parole e al loro significato. Il progetto prende spunto dal blog unaparolaalgiorno.it e dal libro Parole di giornata di Edoardo Lombardo Vallauri e Giorgio Moretti (Il Mulino, 2015), che forniscono una serie di vocaboli spiegati, commentati ed esemplificati allo scopo di imparare a sfruttare appieno il loro significato e il loro suono. “L’idea – ha detto il regista Benedetto Sicca – è quella di affrontare questi testi come brevi drammaturgie, capaci di dare voce alle parole come se esse stesse fossero personaggi, per sperimentare una riflessione intorno all'importanza che hanno le parole all'interno di qualunque drammaturgia”.

A Gianfranco Bogliari e a Giovanni Capecchi, docenti dell’Università per Stranieri di Perugia, è affidata la parte didattica di approfondimento della storia della letteratura e del teatro con un’attenzione particolare al tema della parola e a come essa è stata declinata in prosa, in poesia, in musica e al rapporto tra la parola scritta, parlata, cantata.
Sei settimane di attività
A chiusura delle sei settimane di attività (link programma completo), al Centro Teatrale Santacristina si svolgeranno tre giornate di studio per Luca Ronconi. Regia, Parola, Utopia sono le parole-chiave scelte per indagare il teatro-mondo di Ronconi e attorno alle quali ragionare insieme a studiosi, registi, drammaturghi e attori per tentare un’analisi più ampia sulla scena contemporanea e continuare ad interrogarsi sul futuro.

Benedetto Sicca è un regista, drammaturgo, formatore ed attore italiano, scrive per il teatro, per il teatro musicale per il cinema e per la televisione. Inoltre è membro del cda di MARE Milano Srl per il quale è anche Consulente Artistico.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.