Mercoledì, 26 Agosto 2026
Ultima Ora
Raccordo Perugia-Bettolle, da sabato 29 agosto riapre anche la galleria Pallotta. L'assessore De Rebotti: "Rispettati i tempi e anticipato il cronoprogramma" Nuovi Garanti dell'Umbria: gli auguri di buon lavoro della presidente della Regione Stefania Proietti Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Assisi e l'Inter Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Raccordo Perugia-Bettolle, da sabato 29 agosto riapre anche la galleria Pallotta. L'assessore De Rebotti: "Rispettati i tempi e anticipato il cronoprogramma" Nuovi Garanti dell'Umbria: gli auguri di buon lavoro della presidente della Regione Stefania Proietti Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Assisi e l'Inter Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano)
Eventi

Alla Stranieri parte il Corso di perfezionamento per attori con il Centro Teatrale fondato da Luca Ronconi

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Luglio 2017 – 12:48 2 min di lettura

foto attori corso(UNWEB) Perugia, – Tutto pronto per il Corso di perfezionamento per attori a cura del Centro Teatrale Santacristina, fondato da Luca Ronconi, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia in programma a Palazzo Gallenga da oggi fino al 6 agosto prossimo.


Il Corso “Dentro la Scuola d’estate”, rivolto a 10 attori under 35, selezionati tra le oltre 250 candidature pervenute in risposta al bando di partecipazione, è sostenuto da SIAE-S’ILLUMINA, Copia privata per i giovani, per la cultura e ha, tra gli obiettivi, quello di dare agli allievi gli strumenti più adatti per affrontare il mestiere dell’attore e favorirne il concreto inserimento nel mondo del lavoro.

Il primo modulo condotto da Benedetto Sicca (da oggi fino al 6 agosto) si terrà presso l’Università per Stranieri di Perugia e sarà incentrato sul tema “La parola alle parole”, pensato per guidare gli allievi attori in un vero e proprio viaggio dentro alle parole e al loro significato. Il progetto prende spunto dal blog unaparolaalgiorno.it e dal libro Parole di giornata di Edoardo Lombardo Vallauri e Giorgio Moretti (Il Mulino, 2015), che forniscono una serie di vocaboli spiegati, commentati ed esemplificati allo scopo di imparare a sfruttare appieno il loro significato e il loro suono. “L’idea – ha detto il regista Benedetto Sicca – è quella di affrontare questi testi come brevi drammaturgie, capaci di dare voce alle parole come se esse stesse fossero personaggi, per sperimentare una riflessione intorno all'importanza che hanno le parole all'interno di qualunque drammaturgia”.

A Gianfranco Bogliari e a Giovanni Capecchi, docenti dell’Università per Stranieri di Perugia, è affidata la parte didattica di approfondimento della storia della letteratura e del teatro con un’attenzione particolare al tema della parola e a come essa è stata declinata in prosa, in poesia, in musica e al rapporto tra la parola scritta, parlata, cantata.
Sei settimane di attività
A chiusura delle sei settimane di attività (link programma completo), al Centro Teatrale Santacristina si svolgeranno tre giornate di studio per Luca Ronconi. Regia, Parola, Utopia sono le parole-chiave scelte per indagare il teatro-mondo di Ronconi e attorno alle quali ragionare insieme a studiosi, registi, drammaturghi e attori per tentare un’analisi più ampia sulla scena contemporanea e continuare ad interrogarsi sul futuro.

Benedetto Sicca è un regista, drammaturgo, formatore ed attore italiano, scrive per il teatro, per il teatro musicale per il cinema e per la televisione. Inoltre è membro del cda di MARE Milano Srl per il quale è anche Consulente Artistico.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.