Lunedì, 28 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione.
Eventi

Da Lungarotti Calci di Stelle è un "racconto di ...vino". Calendario di apertura serali al MUVIT anche per agosto torgianese e vinarelli

Di Redazione Umbria Notizie Web 2 Agosto 2018 – 05:16 1 min di lettura

MUVIT Museo del Vino Fondazione Lungarotti Torgiano Sala I(UMWEB) Torgiano. Brindisi, visite in cantina e una notte al Museo del Vino di Torgiano (Muvit) tra i miti e le opere d’arte che rappresentano la bevanda più ‘social’ della storia. È “Un racconto di...vino” quello che la Fondazione Lungarotti ha in programma per Calici di Stelle, la rassegna di mezza estate promossa in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, il 10 agosto prossimo.

Tra gli eventi “Lungarotti” in calendario per San Lorenzo, oltre alla visita alla cantina di Torgiano e al brindisi con L’U Brut (dalle 18.30 alle 19.30), anche un’apertura serale straordinaria del Muvit (dalle 21.30 alle 23.30). Convivialità e socialità saranno i temi ispiratori del percorso speciale dei winelover tra le collezioni d’arte del Museo: dalle prescrizioni di Dioniso per il bere responsabile, alla mensa dei monasteri benedettini; dal gioco greco del kottabos alla tavola rinascimentale, dalle coppe greche e ai corredi etruschi, fino alle ceramiche medioevali e rinascimentali, le incisioni e gli antichi volumi. In chiusura di visita, brindisi sotto le stelle con il Torre di Giano all’Osteria del Museo.

In cartellone anche un contest. Infatti, lo scatto più originale della serata pubblicato sui social sarà premiato con un gadget del Muvit.

Inoltre, aperture serali speciali del Museo del Vino anche in occasione dell’Agosto torgianese (11, 12, 18 e 19 agosto) e di Vinarelli (lunedì 20 agosto), la manifestazione estiva del borgo medievale che raduna ogni anno numerosi artisti impegnati a realizzare opere con il vino.

Programma completo

Calici di Stelle, venerdì 10 agosto 2018

Muvit – Museo del Vino di Torgiano

Orari: dalle 21.30 alle 23.30

Ingresso su prenotazione: € 8,00 a persona

Per info e prenotazioni: prenotazionimusei@lungarotti.it – 075.9880200

Visita alla cantina Lungarotti di Torgiano

Ingresso su prenotazione: € 3,00 a persona

Per info e prenotazioni: enoteca@lungarotti.it – 075.9886649

Agosto Torgianese e Vinarelli: aperture serali del Muvit

11, 12, 18, 19 e 20 agosto, dalle 21.30 alle 23.00

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.