Sabato, 31 Ottobre 2026
Ultima Ora
 Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia”* Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Mario Valentini ricorda Claudio Bazzarri, un amministratore appassionato e vero perugino Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Il cordoglio del vicepresidente della Regione Tommaso Bori per la scomparsa di Claudio Bazzarri Sisma 2016, il bilancio dell'USR Umbria: conclusi 2.625 cantieri privati e oltre 2,4 miliardi concessi Oratori, approvata la Convenzione 2026 con la Conferenza Episcopale e Anci Umbria: dalla Regione 200mila euro per la loro funzione sociale ed educativa. Progetto Calcio, al Centro Speranza lo sport diventa inclusione e valorizzazione delle capacità dei ragazzi  Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia”* Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Mario Valentini ricorda Claudio Bazzarri, un amministratore appassionato e vero perugino Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Il cordoglio del vicepresidente della Regione Tommaso Bori per la scomparsa di Claudio Bazzarri Sisma 2016, il bilancio dell'USR Umbria: conclusi 2.625 cantieri privati e oltre 2,4 miliardi concessi Oratori, approvata la Convenzione 2026 con la Conferenza Episcopale e Anci Umbria: dalla Regione 200mila euro per la loro funzione sociale ed educativa. Progetto Calcio, al Centro Speranza lo sport diventa inclusione e valorizzazione delle capacità dei ragazzi
Eventi

“I giorni del vetro” - Si accende la sfida nel nome del fiasco

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Agosto 2018 – 15:38 2 min di lettura

GiornivetroWeek end di eventi al Museo del vetro. Domenica gara tra le impagliatrici di Piegaro, Pietrafitta e Castiglion Fosco
(UMWEB) – Piegaro, – Dall’10 al 12 agosto vanno in scena “I giorni del vetro” e a Piegaro si accende la sfida nel nome della tradizione.
Avrà come tema principale “il fiasco”, declinato in tutti i suoi possibili significati e manifestazioni, la kermesse agostana organizzata dall’Associazione Culturale “Il Borgo” in collaborazione con il Comune di Piegaro e il Museo del Vetro. Un fitto programma di iniziative, incontri e laboratori artistici, con un’attenzione particolare al prodotto, il fiasco appunto, che più di tutti incarna una tradizione artigianale e un’economia a cui questo luogo è da secoli legato.


Si comincia venerdì 10 alle 18, al Museo del Vetro con l’inaugurazione della Mostra di pittura su ceramica “ORME” di Michela Meloni. La serata si concluderà con il “Corteo storico della Confraternita dei vetrai”, al termine del quale avverrà la cerimonia di accensione della fornace per la lavorazione del vetro e il lancio della sfida del “Palio dei vetrai”.
Sabato 11 dalle ore dalle 17 alle 23 sarà possibile ammirare la lavorazione del vetro soffiato alla fornace, grazie all’intervento di Elena Rosso, maestra nella lavorazione del vetro soffiato alla fornace e Pierluigi Penzo esperto di lavorazione di perle a lume. Alle 17 è in programma la conferenza “Il fiasco nella storia dell’arte”.
Le iniziative proseguono domenica 12 a partire dalle ore 11.00 presso il Museo del vetro, dove sarà possibile assistere alla lavorazione del vetro soffiato a lume e in fornace, e dove saranno tenuti laboratori di vetrofusione e lavorazione a lume. Nel pomeriggio alle ore 17,30 sarà la volta del Palio del Fiasco, gara di impagliatura con le diverse tecniche, delle impagliatrici di Piegaro, Pietrafitta e Castiglion Fosco.
Chiude la manifestazione il “Palio dei vetrai”, sfida in abiti d’epoca tra le due porte, Perugina e Romana.
Durante tutta la manifestazione il Museo del Vetro effettuerà apertura serale, sarà possibile ammirare la lavorazione del vetro dal vivo, ed esibirsi nell’impagliatura del fiasco.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.