Lunedì, 28 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione.
Eventi

“I giorni del vetro” - Si accende la sfida nel nome del fiasco

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Agosto 2018 – 15:38 2 min di lettura

GiornivetroWeek end di eventi al Museo del vetro. Domenica gara tra le impagliatrici di Piegaro, Pietrafitta e Castiglion Fosco
(UMWEB) – Piegaro, – Dall’10 al 12 agosto vanno in scena “I giorni del vetro” e a Piegaro si accende la sfida nel nome della tradizione.
Avrà come tema principale “il fiasco”, declinato in tutti i suoi possibili significati e manifestazioni, la kermesse agostana organizzata dall’Associazione Culturale “Il Borgo” in collaborazione con il Comune di Piegaro e il Museo del Vetro. Un fitto programma di iniziative, incontri e laboratori artistici, con un’attenzione particolare al prodotto, il fiasco appunto, che più di tutti incarna una tradizione artigianale e un’economia a cui questo luogo è da secoli legato.


Si comincia venerdì 10 alle 18, al Museo del Vetro con l’inaugurazione della Mostra di pittura su ceramica “ORME” di Michela Meloni. La serata si concluderà con il “Corteo storico della Confraternita dei vetrai”, al termine del quale avverrà la cerimonia di accensione della fornace per la lavorazione del vetro e il lancio della sfida del “Palio dei vetrai”.
Sabato 11 dalle ore dalle 17 alle 23 sarà possibile ammirare la lavorazione del vetro soffiato alla fornace, grazie all’intervento di Elena Rosso, maestra nella lavorazione del vetro soffiato alla fornace e Pierluigi Penzo esperto di lavorazione di perle a lume. Alle 17 è in programma la conferenza “Il fiasco nella storia dell’arte”.
Le iniziative proseguono domenica 12 a partire dalle ore 11.00 presso il Museo del vetro, dove sarà possibile assistere alla lavorazione del vetro soffiato a lume e in fornace, e dove saranno tenuti laboratori di vetrofusione e lavorazione a lume. Nel pomeriggio alle ore 17,30 sarà la volta del Palio del Fiasco, gara di impagliatura con le diverse tecniche, delle impagliatrici di Piegaro, Pietrafitta e Castiglion Fosco.
Chiude la manifestazione il “Palio dei vetrai”, sfida in abiti d’epoca tra le due porte, Perugina e Romana.
Durante tutta la manifestazione il Museo del Vetro effettuerà apertura serale, sarà possibile ammirare la lavorazione del vetro dal vivo, ed esibirsi nell’impagliatura del fiasco.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.