(UMWEB) Perugia. Ha preso il via giovedì 16 agosto, fino al 26 agosto a Palazzo della Penna, la quarta edizione de L’AltroFestival, una manifestazione che si articola in concerti, preceduti da concertazione pubblica e masterclass.
I masterclass di pianoforte, violoncello, musica da camera e fenomenologia si rivolgono a giovani professionisti e sono tenuti dai Maestri Christa Bützberger e Giuseppe Barutti.
La concertazione pubblica è invece affidata al Trio ARS ET LABOR (Christa Bützberger, pianoforte, Sara Gianfriddo, violino; Héloïse Piolat, violoncello), con la collaborazione della giovane violinista Federica Giani. Durante i quotidiani appuntamenti, in programma nel Salone di Apollo dalle 15 alle 18, saranno proposti brani di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert.
Il programma dei concerti sarà illustrato nel corso della conferenza stampa prevista per lunedì 20 agosto alle ore 11,30, presso il Salone di Apollo di Palazzo della Penna.
L’Associazione ARS ET LABOR, attiva da molti anni nel campo della promozione della cultura musicale, negli ambiti della produzione, della didattica e della ricerca, ha realizzato numerose iniziative in collaborazione con il Comune di Perugia: dal ciclo di concerti Ricercare in tempo di guerra e dittatura, dedicato alla musica del Novecento, alle precedenti edizioni de L’AltroFestival, una delle quali ha coinvolto numerosi giovani strumentisti in uno stage orchestrale, fino alla partecipazione alla festa della musica dello scorso 21 giugno, nell’ambito di Musica dal Mondo, con l’Orchestra ARS et Bangkok, composta da ragazzi e bambini cinesi e tailandesi che hanno frequentato un workshop qui a Perugia, tenuto dai membri del Trio ARS ET LABOR.