Lunedì, 28 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione.
Eventi

Il quartiere San Fortunato vince la Corsa dei Bovi e per il decimo anno consecutivo l’ambito Falco d’Oro

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Agosto 2018 – 05:27 2 min di lettura

PPME0462 copiaSi chiude una edizione da record dell’Agosto montefalchese. Il sindaco: “Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto. Il “team Montefalco” anche quest'anno ha saputo organizzare tutto con competenza, dedizione ed impegno”

(UMWEB) MONTEFALCO – Il quartiere San Fortunato vince la Corsa dei Bovi e l’ambito Falco d’Oro. Un grande risultato del quartiere guidato dal priore Emanuele Lubricchio che con 18 punti si è si portato via per il decimo anno consecutivo il Falco d’Oro. Dopo i punti accumulati nelle gare degli sbandieratori, dei tamburini, della balestra, della staffetta, del corteo storico e dello spettacolo, la vittoria della Corsa dei Bovi con “Big Melo” ha sigillato la vittoria del quartiere che ha come icona un albero di colore marrone in campo giallo.

Al secondo posto si è classificato il quartiere San Bartolomeo con 13 punti, al terzo San Francesco con 10 e al quarto posto Sant’Agostino con 9 punti. La cerimonia di consegna del Falco d’oro si è svolta in piazza del Comune ed è stata presieduta dal sindaco e senatore Donatella Tesei e dal presidente dell’Ente Fuga del Bove Paolo Felicetti.

Con la Corsa dei Bovi si chiude una edizione straordinaria dell’Agosto montefalchese, l’evento più seguito ed apprezzato di tutta l’estate umbra, con presenze record di visitatori italiani e stranieri che hanno invaso la città dal 1 al 19 agosto.

Commento il sindaco e senatore Donatella Tesei: “Si chiude un’edizione straordinaria dell'Agosto Montefslchese che ha fatto registrare una grande affluenza di pubblico nella nostra città. Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto e di aver presentato ai tanti visitatori una città accogliente dinamica, pulita e sempre in ordine. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una organizzazione puntuale e precisa della "macchina organizzativa" capitanata dal vice sindaco Luigi Titta insieme a Daniela Settimi, assessore al Turismo e alla giunta comunale. Un ringraziamento particolare va a chi ha gestito la sicurezza in questi giorni, l’architetto Leonardo Orsini e alle forze dell'ordine che hanno garantito la migliore riuscita dell'evento, agli uffici comunali a partire dalle aree coinvolte quali vigilanza, cultura e area tecnica. Sono stati giorni molto impegnativi – afferma il sindaco - ma il “team Montefalco” anche quest'anno ha saputo organizzare tutto con competenza, dedizione ed impegno. Il ringraziamento più grande va ai quartieri, ai quattro rriori e all'Ente Fuga del Bove nella persona del presidente Paolo Felicettti, del vicepresidente Andrea Ricciarelli, alla segreteria Manuela Pellegrini e Alessia Vergari della commissione artistica”.

FOTO: In allegato le foto di Pier Paolo Metelli (Spazio Umbria Gallery)

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.