HCCAT(UMWEB) A Perugia, dal 22 al 24 settembre 2018, si terrà la First Summer School del progetto europeo Solid Catalysts for activation of aromatic C-H bonds (H-CCAT), finanziato nell’ambito del programma Europeo Horizon 2020. E’ dedicata a studenti e ricercatori internazionali e le lezioni verranno tenute dai maggiori protagonisti dello sviluppo di processi di Carbonio-Idrogeno attivazione catalizzati da metalli. Tale ambito di ricerca è riconosciuto come tra i più innovativi per la preparazione di molecole di interesse applicativo, siano essi nuovi farmaci o materiali per applicazioni in ambito energetico.

La sessione inaugurale, aperta al pubblico, si svolgerà nella mattinata di sabato 22 settembre nella Sala dei Notari del Comune di Perugia.

Il progetto H-CCAT, che ha un budget di circa 8 milioni di euro, coinvolge gruppi di ricerca e industrie multinazionali di Inghilterra, Francia, Belgio, Germania e Norvegia.

Oltre a questi c’è anche il gruppo Green SOC (Synthetic Organic Chemistry) del professor Luigi Vaccaro del Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecologie dell’Università di Perugia, responsabile della realizzazione di processi in flusso continuo che permetteranno di minimizzare i rifiuti e rendere green la produzione chimica.

Infatti, uno degli obiettivi principali del progetto europeo H-CCAT riguarda la realizzazione di nuovi processi di C-H attivazione in maniera sostenibile e quindi con un basso impatto ambientale, ridotto uso di risorse non rinnovabili e bassa produzione di materiali di scarto. Si prevede che gli sviluppi futuri in questo ambito di ricerca avranno una importante ricaduta sui metodi di produzione di una grande quantità di beni di consumo, con conseguenti benefici dal punto di vista ambientale e sociale.

Per ulteriori informazioni:

Sito del progetto www.h-ccat.eu - twitter https://twitter.com/hccat_h2020

Welcome to the H-CCAT website!
www.h-ccat.eu
The aim of H-CCAT. The H-CCAT project devises solid hybrid materials that are superior catalysts for C-H activation on aromatic compounds, and develops innovative procedures to produce and shape these catalytic materials in an economically and environmentally beneficial way.


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190