(UMWEB) Perugia. Anche per le Giornate del Bartoccio 2019, l’attore Graziano Vinti impersonerà la popolare maschera perugina del Bartoccio: sarà infatti lui a salire sul carro per l’ingresso trionfale in città ed a ricevere dal Sindaco le chiavi di Perugia, in una cerimonia buffonesca in cui il Bartoccio sarà proclamato “re del Carnevale” e come tale imporrà la sua legge: divertirsi, mangiare, bere, stare allegri e, magari, fare all’amore, e soprattutto beffarsi dei potenti.
E infatti sul carro che lo porterà, il Bartoccio non mancherà di snocciolare le sue graffianti Bartocciate, secondo l’usanza perugina.
Già negli anni scorsi Graziano Vinti ha impersonato il Bartoccio, indossando il costume confezionato dalla ditta Divertilandia di Perugia. Quest’anno, oltre a salire sul carro carnevalesco, Graziano Vinti sarà protagonista di uno spettacolo teatrale, Il Bartoccio e i suoi amici, che sarà replicato in varie località del territorio Perugino, ed inoltre darà vita ad una festa, un evento speciale: il Gran Veglione del Bartoccio, in collaborazione con la Pro Ponte di Ponte San Giovanni.
Un gran lavoro dunque per l’attore, e tanto divertimento per il Bartoccio ed i Perugini che gli sono affezionati!
(foto di Cesare Barbanera)