Venerdì 12 aprile 2019, Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia
(UMWEB) Perugia. Il Magnifico Rettore Franco Moriconi conferirà il Dottorato Honoris Causa in Energia e Sviluppo Sostenibile al professor Shuji Nakamura, premio Nobel per la Fisica 2014, noto per l’invenzione dell’illuminazione a Led.
La solenne cerimonia, in occasione del XIX congresso nazionale CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente – ‘Mauro Felli’, avrà luogo nell’Aula Magna dell’Ateneo di Perugia, venerdì 12 aprile 2019: alle ore 9.30 l’apertura del congresso, alle ore 11 il conferimento del Dottorato Honoris Causa.
L’illuminazione a Led, inventata dal professor Nakamura, ha segnato una tappa a dir poco fondamentale per la vita quotidiana di tutti: consente oggi di generare un flusso luminoso incredibilmente più elevato che può arrivare anche a 300 lumen per watt di potenza assorbita, con il conseguente risparmio energetico, unito a una durata di circa 100 volte superiore alla lampadina di Edison e di 10 volte in più rispetto alle lampade a scarica nei gas, quali tubi fluorescenti o lampade a vapori di mercurio.