Lunedì, 28 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Eventi

Sabato 18 maggio in piazza Matteotti la seconda Rassegna del Maggio bello perugino

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Maggio 2019 – 09:17 2 min di lettura

20180519 191058Suoni e canti dei gruppi di maggiaioli annunceranno l’arrivo della primavera

(UMWEB) Perugia. Si è tenuta giovedì 16 maggio, presso la caffetteria il Bistrot in piazza Matteotti, la conferenza stampa di presentazione della seconda
Rassegna del Maggio bello perugino
in programma per Sabato 18 maggio, alle ore 18, in Piazza Matteotti a Perugia.
La conferenza è stata allietata dall'organetto di Marcello Ramadori.
In apertura è stato presentato il manifesto della Rassegna, disegnato da Claudio Ferracci.
Si terrà sabato 18 maggio, alle ore 18 in piazza Matteotti a Perugia, la seconda edizione della Rassegna del maggio bello perugino, una singolare e vivace manifestazione in cui si esibiranno alcuni gruppi spontanei del territorio perugino che mantengono viva la tradizione del Cantamaggio.
Nelle nostre campagne, infatti, il 30 aprile di ogni anno si rinnovava il rito del Cantamaggio, cioè di piccole squadre di canterini accompagnati da un organetto o una fisarmonica che andavano sotto le varie case coloniche e con il canto del maggio bello svegliavano la famiglia, le facevano omaggio, e in cambio, dopo un buon bicchiere di vino, ricevevano qualche piccolo dono che infilavano nel canestrino: un salame, qualche salsiccia, delle uova... Si tratta del canto di questua più antico che conosciamo, e che a Perugia è testimoniato anche da Il maggio di contadini scritto da Francesco Stangolini nel 1685.
Ma con la fine della mezzadria, questo rito sembrava perduto: e invece vediamo che ancora in qualche parte del nostro territorio le sere di maggio sono allietate dal canto del maggio bello, dal giro di squadre di maggiaioli che tramandano l’annuncio del maggio, del rifiorire della natura, dell’amore e della gioventù.
Per ridare slancio e visibilità a questa antichissima tradizione, la Società del Bartoccio ha cominciato a portare il cantamaggio in città, in piazza, e abbiamo scelto proprio piazza Matteotti, la piazza dove si svolgeva tradizionalmente il mercato dei contadini e degli ortolani perugini: un vero mercato a chilometri zero.
Una tradizione antica in una città moderna: un annuncio del maggio che vuol cantare l’eterno ritorno della primavera, dei fiori, della bella stagione, dell’amore e della fertilità. Un passato che da sempre guarda al futuro.
Dopo il successo dello scorso anno, la Rassegna si ripresenta arricchita di nuovi gruppi e nuovi contributi musicali, e vedrà infatti alternarsi sul palco in Piazza i maggiaioli di Valfabbrica, di Petrignano, di Colombella, di Piccione, degli Amici del Subasio, con la partecipazione straordinario della Nuova Brigata Pretolana, di un giovanissimo suonatore e maggiaiolo di dieci anni, ed altre sorprese musicali. E come da tradizione maggiaiola, non mancheranno vino, fave e pecorino offerti dai patrocinatori della Rassegna: Azienda agricola Sett’Olmi di Zandonai di Ponte Pattoli, Macelleria Gerbi di Piazza Matteotti, Azienda agricola Brugnoni di Pieve Pagliaccia; e in più... profumo di ginestra.
L’ingresso, ovviamente, è libero.

La Società del Bartoccio

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.