santuario basilica santa rita da cascia(UNWEB) Cascia. Su iniziativa condivisa del Comune di Cascia e del Progetto “Rockability”, lunedì 25 maggio dalle ore 16 alle ore 18, sarà organizzato in videoconferenza un laboratorio partecipativo dedicato all’adozione e allo sviluppo di una comunicazione coordinata finalizzata alla promozione del territorio Casciano.


In questa fase particolarmente gravata dagli effetti e dalle conseguenze dell'emergenza Covid 19, il territorio di Cascia intende affrontare la sfida della ripartenza attraverso l’individuazione e la creazione di nuovi asset turistici, inseriti in un sistema di opportunità e proposte legate a nuovi filoni tematici pensati per nuovi target, capaci di ridare slancio ad un settore vitale per l’economia del territorio.
Per questo le Istituzioni, le Associazioni e gli operatori sia turistici che economici, intendono condividere pensieri, proposte, strumenti all’interno di un percorso pensato per dare avvio ad un approccio strategico che parta innanzitutto dal comunicare bene ed efficacemente quanto di attrattivo il territorio è in grado di offrire, mettendo in pratica già da questa estate diverse metodologie di accoglienza turistica caratterizzanti nuove forme di turismo esperienziale e sostenibile, dedicate in particolar modo alle famiglie.
Il senso del Laboratorio è quindi duplice: da un lato offrire uno spazio di ascolto e confronto e, dall’altro, costruire le condizioni per nuove pratiche di collaborazione e cooperazione, finalizzate a posizionare le singole attività e i diversi attori in uno scenario e in un’azione di sistema territoriale che deve necessariamente, vista la sfida cruciale del momento, crescere insieme in consapevolezza e qualità.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI ROCKABILITY

Rockability parteciperà al Festival del Turismo Responsabile – IT.A.CA’

Martedì 9 giugno - ore 16.00

UN TERRITORIO IN CAMMINO VERSO IL FUTURO
Evento a cura del Progetto Rockability

Come promuovere e adottare una forma di turismo basato sulle risorse naturali e sociali, sul benessere, sulla capacità di fare rete e soprattutto sulla capacità di lavorare con e per la comunità locale. Ne parliamo con alcuni esponenti di diverse aree interne d’Italia, che si sono sperimentati e hanno contributo attraverso determinate scelte e azioni allo sviluppo del loro territorio.

PARTECIPERANNO
Alfonso Raus, progetto Rockability | Cittadinanzattiva
Matteo Tollini, Cooperativa Altereco - Lunigiana Sostenibile
Norma Ghizzo, Altra Valtellina
Alessandro Vergari, Walden viaggi a piedi
Marianna Tonellato, Vice-presidente Borghi Autentici di Italia | AITR
Massimo Acanfora, Altreconomia


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190