Domenica, 1 Novembre 2026
Ultima Ora
 Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia”* Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Mario Valentini ricorda Claudio Bazzarri, un amministratore appassionato e vero perugino Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Il cordoglio del vicepresidente della Regione Tommaso Bori per la scomparsa di Claudio Bazzarri Sisma 2016, il bilancio dell'USR Umbria: conclusi 2.625 cantieri privati e oltre 2,4 miliardi concessi Oratori, approvata la Convenzione 2026 con la Conferenza Episcopale e Anci Umbria: dalla Regione 200mila euro per la loro funzione sociale ed educativa. Progetto Calcio, al Centro Speranza lo sport diventa inclusione e valorizzazione delle capacità dei ragazzi  Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia”* Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Mario Valentini ricorda Claudio Bazzarri, un amministratore appassionato e vero perugino Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Il cordoglio del vicepresidente della Regione Tommaso Bori per la scomparsa di Claudio Bazzarri Sisma 2016, il bilancio dell'USR Umbria: conclusi 2.625 cantieri privati e oltre 2,4 miliardi concessi Oratori, approvata la Convenzione 2026 con la Conferenza Episcopale e Anci Umbria: dalla Regione 200mila euro per la loro funzione sociale ed educativa. Progetto Calcio, al Centro Speranza lo sport diventa inclusione e valorizzazione delle capacità dei ragazzi
Eventi

TernInPresepe 2021-2022: riscoprire i valori irrinunciabili e universali del Presepio. Il 6 gennaio 2022, è giunta al termine la settima edizione di TerninPresepe.

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Gennaio 2022 – 21:21 2 min di lettura

2f9a5333 079d 4059 90ba c1bceb4c0269(UNWEB) Terni. Anche quest’anno l’Associazione di Promozione Sociale Tempus Vitae ha voluto organizzare “TernInPresepe”, l’evento all’insegna della riscoperta del Presepe tradizionale e dei valori universali che ruotano intorno alla mangiatoia. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Fondazione Carit e il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Terni, della Camera di Commercio dell’Umbria, della Diocesi di Terni-Narni-Amelia e del Museo Diocesano e Capitolare di Terni e con la collaborazione di Confartigianato e FarmaciAterni.

La settima edizione è stata un’edizione speciale, le opere presepiali dei soci dell’Associazione Tempus Vitae si sono potute ammirare nelle sedi delle principali Chiese e Istituzioni (PresepinCittà) nonché nelle vetrine degli esercizi commerciali (PresepinVetrina), e quella della Tempus Vitae Gallery.
Molto apprezzate le esposizioni presso il Museo Diocesano e Capitolare di Terni, il Cenacolo San Marco, la Chiesa e il chiostro di Santa Maria delle Grazie e quelle diffuse nel borgo di Collescipoli.

Tra gli eventi, la collaborazione con ISTESS Teatro, con la scuola di Musica Sintonie e particolarissima e partecipata l’iniziativa del 23 dicembre, in collaborazione con i Super Eroi Acrobatici presso l’Ospedale Santa Maria di Terni

Numerosi anche i laboratori e le dimostrazioni di arte presepiale per adulti e bambini in cui si è potuta apprezzare la manualità dei nostri maestri presepisti e alcuni particolari della nostra tecnica, nonché ascoltare numerose “Storie intorno al Presepe”.

Importante anche la partecipazione al concorso fotografico “PresepiAMO”, attraverso il quale il 6 gennaio sono stati assegnati i premi per il Presepe Tradizionale e per il Presepe Creativo.

Di grande rilievo anche i laboratori presso l’Istituto Leonino (Scuole in Presepe) e presso la R.P. Colleroletta” in cui i partecipanti hanno potuto realizzare due bellissime opere.

La settima edizione è stata inoltre segnata anche dalla nascita di belle collaborazioni con altre manifestazioni sul territorio locale e non solo, in particolare con il Comune di Crodo (VB) e quello di Vallo di Nera (PG).

Anche quest’anno, la manifestazione TernInPresepe ha quindi riscontrato un notevole successo e interazioni benché prosegua ancora questo periodo di grande emergenza sanitaria con tutte le limitazioni previste.
Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato e contribuito alla realizzazione della stessa.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.