Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia Perugia, Confeuro a "Cuore in campo" tra sport, salute e solidarietà Vigili del Fuoco di Città di Castello: salvata la setter Edda caduta in un pozzo a Umbertide Settimana della custodia, l’ultima domenica di interventi: associazioni e cittadini in campo in tutta la città La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia Perugia, Confeuro a "Cuore in campo" tra sport, salute e solidarietà Vigili del Fuoco di Città di Castello: salvata la setter Edda caduta in un pozzo a Umbertide Settimana della custodia, l’ultima domenica di interventi: associazioni e cittadini in campo in tutta la città La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione
Lettere in Redazione

Potenziare le linee ferroviarie ecologiche e strategiche per l’Umbria e per l’Italia

Di Redazione Umbria Notizie Web 27 Settembre 2015 – 22:01 2 min di lettura

ferrovia(ASI) Lettere in redazione. Spoleto.Lista Due Mondi ritiene essenziale per il futuro della nostra regione, e dell’Italia tutta, il potenziamento delle linee ferroviarie. E’ notorio: le ferrovie sono il sistema di trasporto più ecologico e sicuro sia per le persone che per le merci. L’Italia deve puntare sui treni, e, in particolare, l’Umbria deve trovare un aggancio con l’alta velocità.

Noi di Lista Due Mondi, dopo esserci consultati e raccordati con altre forze politiche, di Spoleto e di varie città dell’Umbria, riteniamo strategico per il futuro della città di Spoleto e per la regione tutta, potenziare la Orte - Falconara per collegare i due importantissimi porti di Civitavecchia ed Ancona. L’obiettivo è anche fare di Orte la stazione dell’Alta Velocità dell’Umbria / Sabina / Tuscia. Orte è già sulla direttissima e raccoglie l’utenza de Viterbese. La Stazione di Terni riceve utenza dal Reatino e dell’Aquilano, territori che non hanno collegamenti ferroviari con il Centro-Nord. Foligno prende utenza dalla Valnerina, dallo Spoletino e dalle aree marchigiane più vicine. E Perugia assorbe la domanda dal Perugino dalla media valle del Tevere dal Trasimeno.

In tal modo l’Umbria si rimetterebbe al centro della rete del sistema ferroviario, e i cittadini di Perugia non dovrebbero prendere il treno, il bus o la macchina per recarsi alla futuribile stazione di Farneta, lontanissima da tutte le zone sopra elencate! In questo modo si darà un servizio efficiente alla regione Umbria, in passato esclusa da ogni grande direttrice e quindi isolata. Tutto questo è già previsto da quindici anni, nel “Piano Generale dei Trasporti e della Logistica, del Marzo 2001, approvato dal CIPE il 21 Dicembre 2001”. Ricordiamo che il concetto del collegamento trasversale è già stato approvato nel settore stradale ed è in fase di realizzazione: sono in fase di realizzazione la Ancona - Perugia e la Civitanova - Foligno (sebbene sia ancora ferma la strada Tre Valli). Questa corretta impostazione del collegamento est - ovest ha valore anche per le ferrovie.

Per questo è quindi necessario raddoppiare la tratta ferroviaria Terni Spoleto: il “Progetto Preliminare per il raddoppio della linea ferroviaria tra Spoleto e Terni” è stato approvato dal CIPE il 27 Maggio 2005. Il finanziamento dell’opera, del costo di 532,340 milioni di euro, fu messo a carico del “Contratto di Programma con RFI Spa”. Successivamente Il PIS “Programma Infrastrutture Strategiche, XI

Allegato Infrastrutture al DEF del settembre 2013” ne ha confermato la fattibilità e l’importanza strategica.
Su questo progetto intendiamo cercare intese con le città vicine, anche attraverso dei consigli comunali congiunti e aperti alle cittadinanze. Allo scopo abbiamo presentato nei giorni scorsi una mozione nella quale si impegna il Sindaco e la amministrazione tutta ad attivarsi per dare forma a tutte le iniziative possibili e utili alla realizzazione del progetto, perché l’isolamento viario, turistico e commerciale non è un problema spoletino ma umbro e ne va dello sviluppo di tutto il territorio regionale.

Giampaolo Emili,
Consigliere comunale,
Capogruppo Lista Due Mondi

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.