Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Pubblicato avviso “upgrade”; assessore Fioroni: destinati 3 milioni di euro per promuovere nuove competenze digitali e favorire occupazione

(UNWEB) – Perugia– È stato pubblicato oggi l’Avviso pubblico della Regione Umbria “Upgrade, Piani formativi per lo sviluppo delle competenze digitali per l’occupazione e la riqualificazione professionale degli adulti”. Destinati 3 milioni di euro volti a finanziare piani formativi finalizzati alla promozione dello sviluppo di una cultura digitale, all’acquisizione di competenze digitali specifiche per i diversi contesti lavorativi e per favorire l’occupazione e la riqualificazione della forza lavoro e rispondere ai relativi fabbisogni di conoscenze e abilità delle imprese umbre.

Di Redazione Umbria Notizie Web 19 Febbraio 2021 – 10:23 2 min di lettura

Le competenze digitali oggetto dei progetti formativi includono le cosiddette e-skills (competenze digitali di base, competenze matematiche e informatiche, competenze specialistiche e tecnologiche 4.0 digital hard skills), le competenze trasversali (digital soft skills) e le competenze manageriali definite di e-leadership.

Potranno presentare domanda organismi di formazione pubblici o privati accreditati anche organizzati in associazioni temporanee di imprese (ATI) o di scopo (ATS), costituite o costituende, e sarà considerato come elemento qualificante della proposta l’adesione al progetto, in qualità di soggetto promotore, di una rete di soggetti pubblici e privati recante un valore aggiunto nella creazione di un sistema ed in particolare la partecipazione alla rete di un Digital Innovation Hub attivato nel territorio regionale. Le domande potranno essere presentate fino al 23 aprile 2021 esclusivamente tramite SIRU FSE, il Sistema informativo della Regione Umbria per il Fondo sociale europeo.

“Il bando – afferma, esprimendo soddisfazione, l’assessore allo Sviluppo economico Michele Fioroni - ha lo scopo di promuovere nuove competenze digitali utili a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro ed a favorire dunque l’occupazione”.

“Per la prima volta – sottolinea l’assessore Fioroni - la Regione Umbria dedica un avviso rivolto esclusivamente alla formazione delle competenze digitali. La compiuta transizione digitale delle imprese non può prescindere dallo sviluppo di competenze mirate, l’Avviso Upgrade è dunque strategico per la digitalizzazione delle imprese ed al contempo un mezzo nuovo per favorire l’occupazione mirata”.

 

Bollettino sommario

Bollettino Ufficiale

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.