Consigli regionali: il presidente umbro Squarta nel Comitato coordinamento conferenza – “Trasmessa a presidente Draghi richiesta Umbria per ristori automatici ad attività chiuse per Covid”
(UNWEB) “Nel giorno in cui l’Umbria entra a far parte del Comitato di coordinamento della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome d’Italia, l’Assemblea plenaria trasmette al premier Mario Draghi e alla ministra Mariastella Gelmini la mia proposta, che nei giorni scorsi avevo reclamato, circa i ristori certi ed immediati per fronteggiare le chiusure delle attività economiche durante l’emergenza Covid”. È quanto fa sapere il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Squarta nominato ieri nel Comitato di coordinamento della Conferenza per il prossimo triennio.
“Attraverso un documento ufficiale – fa sapere una nota della Presidenza di Palazzo Cesaroni - ieri, i Parlamenti regionali hanno sollecitato al Governo un’attenzione particolare ai ristori delle attività economiche nelle zone arancioni, impegnandosi allo stesso tempo a garantire un’azione congiunta comune a quella dei Presidenti delle Regioni nell’affrontare la situazione epidemiologica ed economica”.
L’obiettivo di Squarta, in questo nuovo ruolo, è quello di “far prevedere un meccanismo automatico di risarcimento alle attività commerciali e alle imprese nel caso in cui le chiusure vengono imposte da restrizioni a livello nazionale, mediante Dpcm, ma anche a livello regionale mediante ordinanze dei Presidenti. In sostanza – conclude la nota – è necessario prevedere contributi agli imprenditori, a prescindere dall’autorità che adotta materialmente i provvedimenti”.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
