Giovedì, 27 Agosto 2026
Ultima Ora
A scuola e all'università con "Umbria Vai": la Regione lancia il nuovo abbonamento per studentesse e studenti a 70 euro. In una sola mattina acquistati già 1.400 abbonamenti E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Desertificazione bancaria, firmato a Palazzo Donini Protocollo d'Intesa per contrastarla. Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” Crescere insieme: scuola, sport e comunità per il benessere dei giovani Assisi e l'Inter Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate A scuola e all'università con "Umbria Vai": la Regione lancia il nuovo abbonamento per studentesse e studenti a 70 euro. In una sola mattina acquistati già 1.400 abbonamenti E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Desertificazione bancaria, firmato a Palazzo Donini Protocollo d'Intesa per contrastarla. Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” Crescere insieme: scuola, sport e comunità per il benessere dei giovani Assisi e l'Inter Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate
Politica

Ambiente: “una seduta aperta dell'assemblea legislativa a Terni, con la partecipazione dei consiglieri comunali, sull'inquinamento e sul futuro dell'area” - la chiede Liberati (M5S)

Di Redazione Umbria Notizie Web 15 Gennaio 2016 – 17:50 2 min di lettura

Il capogruppo del Movimento 5 stelle in Regione, Andrea Liberati, chiede alla presidenza e ai colleghi consiglieri regionali una seduta aperta dell'Assemblea Legislativa da svolgersi a Terni, con la partecipazione dei consiglieri eletti del Comune capoluogo, sui problemi derivanti dall'inquinamento ambientale e sulle scelte future che interessano l'area ternana. “Una convocazione tanto più impellente – scrive Liberati - alla luce dei documenti tecnici recentemente emersi dalla corrispondenza Ministero dell'Ambiente-Giunta Regionale sul cosiddetto Sblocca Italia”.

(ASI) Perugia, – Il consigliere regionale Andrea Liberati, capogruppo del Movimento 5 stelle, chiede “alla presidenza del Consiglio, ai colleghi capigruppo e a tutti i consiglieri l'indizione urgente di una seduta aperta dell'Assemblea Legislativa da svolgersi a Terni, con la partecipazione dei consiglieri eletti del Comune capoluogo, considerando l'ampia e profonda contaminazione di aria, suolo e acqua già certificata da ARPA e ISPRA, nonché l'inquinamento di tipo alimentare (di allevamenti rurali allo stato brado, così come registrato da ASL 2). Una convocazione tanto più impellente – scrive Liberati - alla luce dei documenti tecnici recentemente emersi dalla corrispondenza Ministero dell'Ambiente-Giunta Regionale sul cosiddetto Sblocca Italia, documenti rivelatori di un ennesimo percorso istruttorio volto a fare della Conca Ternano-Narnese la sede deputata all'incenerimento di rifiuti urbani, nonostante la concentrazione in loco di numerosi impianti industriali ad alto impatto non di rado vetusti”.

“L'intera Umbria – prosegue il capogruppo pentastellato - adottando le più virtuose politiche di gestione rifiuti, non deve parimenti in alcun modo ospitare simili poli di termovalorizzazione, né prevedere ulteriori espansioni delle discariche. I consiglieri regionali potranno in quella sede pronunciare una parola chiara e definitiva sull'argomento, respingendo l'assalto alla salute pubblica che, da tempo, famigerati poteri economici stanno portando innanzi contro i cittadini. Poiché a Terni sale la preoccupazione per le ripercussioni di simili scelte, invero perpetrate per decenni, con ricadute ormai certe sul territorio anche a livello sanitario (lo Studio Sentieri sul locale SIN da parte dell'ISS-Ministero della Sanità è parimenti fattore illuminante), si rende necessario un segno tangibile da parte della politica tutta, con la presenza attiva e partecipe dei cittadini primariamente interessati”.

“Occorre pertanto – continua Liberati - avviare in loco un dibattito d'Aula e congiunto sull'argomento, aperto ai contributi del territorio. D'altra parte la cospicua presenza di cittadini al presidio organizzato qualche giorno fa dal comitato 'No Inceneritori' davanti alla Prefettura di Terni esprime la naturale volontà popolare di condividere, e non più subire, i processi decisionali che coinvolgono le comunità locali. Quali latori della voce dei cittadini nelle Istituzioni – conclude - siamo convinti che vorrete cogliere l'occasione di un confronto pubblico e aperto su un tema che incide profondamente sulla vita delle persone e sul futuro delle generazioni a venire”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.