Ultraìtrail-1(ASI) Spoleto - ancora un evento di grande sport nella città del Festival. Dopo il grande successo della "Spoleto Urban Race nel giorno di Pasquetta ieri (19 aprile) é andata in scena la prima edizione della "Ultra trail della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia" organizzata dall' A.S.D. Atletica Spoleto 2010.

La gara é stata strutturata in due diverse competizioni, il percorso corto di circa 17 km ed il lungo di circa 50 km, la caratteristica di entrambi i percorsi é stata la quasi totale assenza di tratti asfaltati a favore di sentieri nella natura dei boschi del comprensorio spoletino ,che hanno presentato non poche asperità, per poi raggiungere il tracciato dell'ex ferrovia che collegava Spoleto a Norcia ,dismessa nel 1968, recentemente messo in sicurezza per tutta la sua lunghezza di 51 km fatti di viadotti, gallerie scavate nella roccia e panorami mozzafiato e reso disponibile a tutti per effettuare suggestive passeggiate o attività di mountain bike, running, trekking a piedi o a cavallo. La partenza e l'arrivo della competizione è stato fissato nei pressi della ex stazione di Spoleto della vecchia ferrovia oggi divenuta museo della stessa, gli atleti oltre che nel territorio spoletino hanno corso nei comuni di Scheggino e Sant'Anatolia di Narco.
A vincere la corsa dei 17 km è stato il due volte campione del mondo di duatlon Piergiorgio Conti della Polisportiva Virtus Spoleto con il tempo di 01:08':13" sul podio anche Cristian Carboni della Never stop Run e Yassine Alibouche della Atletica Spoleto 2010. La prima classificata tra le donne nel percorso corto é stata Fabiola Cardarelli della Amatori Podistica Terni con il tempo di 01:21':27".
Nella durissima competizione di 50 km il primo a tagliare il traguardo é stato Carlo Salvetti della società Bergamo Stars Atletica con il tempo di 04:18':41" seguito da Massimiliano Falleri della Marathon Club Città di Castello e da Tommaso Barbi della società Ronda Ghibellina. La prima tra le donne é stata Pamela Maccherini della Ronda Ghibellina con il tempo di 06:00':02". Il primo tra gli atleti spoletini a tagliare il traguardo della 50km é stato invece Massimiliano Melis della Virtus Spoleto classificatosi all'ottavo posto con il tempo di 05:17':27". Anche un cagnolino ha tagliato il traguardo dei 50 km si tratta del barboncino Oliver fedele compagno di allenamento del Dott. Filippo Fiorani della società Atletica Spoleto 2010 che ha concluso la sua gara con il tempo di 05:55':30".

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

Ultraìtrail-1

Ultraìtrail-2

Ultraìtrail-4

Ultratrail-100

Ultratrail-101

Ultratrail-103

Ultratrail-104

Ultratrail-105


asi 300x250