conilcorpo mentalePerugia, sabato 16 maggio 2015, alle ore 9.30

(ASI) A Perugia, nell'Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia, a Sant'Andrea delle Fratte, sabato 16 maggio 2015, alle ore 9.30, si terrà il seminario-incontro "Con il corpo e con la mente - Il Mental Coaching negli sport individuali e di squadra".

L'iniziativa è organizzata dal professor Guglielmo Sorci, coordinatore del Corso di studi in Scienze Motorie e Sportive - Dipartimento di Medicina Sperimentale, in collaborazione con l'Associazione onlus Ant8supporters nata in ricordo del giovane motociclista Andrea Antonelli tragicamente morto durante una competizione motociclistica.

Saranno presenti personalità di spicco del mondo dello sport che risponderanno alle domande degli studenti: Fabrizio Ravanelli, allenatore di calcio ed ex calciatore, Damiano Pippi, ex pallavolista della Nazionale, e Michele Magnoni, pilota del Mondiale SBK.

"Il seminario ? sottolinea il professor Sorci - fa parte di una serie di incontri rivolti agli studenti di Scienze Motorie e Sportive con lo scopo di avvicinare gli studenti a diversi aspetti del mondo sportivo e della preparazione atletica".

I lavori saranno aperti, alle 9.30, dai saluti istituzionali: Franco Moriconi, Rettore Università degli Studi di Perugia, Vincenzo Nicola Talesa, Direttore Dipartimento di Medicina Sperimentale, Guglielmo Sorci, coordinatore del corso di Scienze Motorie e Sportive, Arnaldo Antonelli, Onlus Ant8supporters e docente del corso di Scienze Motorie e Sportive, Luigi Repace, presidente Federazione Italiana Gioco Calcio - Comitato Regionale Umbria, Domenico Ignozza, Presidente CONI Regione Umbria, Francesco Emanuele, Presidente Comitato Italiano Paralimpico Regione Umbria, Ettore Iorio, Consigliere CUS Perugia, Fabio Paparelli, Assessore allo Sport Regione Umbria, Emanuele Prisco, Assessore allo Sport Comune di Perugia.

Alle 10.30 l' intervento di Alberto Biffi, Certified Mental Coach Italia; Sport & Business Coach Professionista, sul tema "Il Mental Coaching negli sport individuali e di squadra"; alle 11.30, Filippo Sdringola, preparatore atletico professionista di calcio, affronterà il tema "Motivazione dal gioco nell'attività calcistica".

Alle 11.45 "Dalla parte del campione", con gli interventi di Ravanelli, Pippi e Magnoni.