Lunedì, 5 Ottobre 2026
Ultima Ora
Celebrazioni dell'ottavo centenario francescano. Il Presidente della Repubblica ha partecipato alla Messa solenne celebrata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi e rivolto il discorso alla Nazione. La realizzazione di un hospice pediatrico ad Assisi sarà l'ope Ottocentenario di San Francesco: la Protezione Civile al fianco dei pellegrini Dalle mani dei ragazzi del Serafico i doni dell'Umbria per Mattarella Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Produttività: l'Umbria recupera terreno sul 2019, il divario con l'Italia si riduce dal 18,3% al 16,2% ma resta significativo: sia valore per addetto che costo del lavoro restano su livelli più bassi il mondo viene da San Francesco. il contributo delle istituzioni e delle associazioni per la festa di San Francesco Indirizzo di saluto al Presidente della Repubblica da parte della Presidente della Regione Umbria Milano Digital week 2026, il Comune di Perugia allo Smart City Lab per il confronto sulla “Città Generativa” Celebrazioni dell'ottavo centenario francescano. Il Presidente della Repubblica ha partecipato alla Messa solenne celebrata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi e rivolto il discorso alla Nazione. La realizzazione di un hospice pediatrico ad Assisi sarà l'ope Ottocentenario di San Francesco: la Protezione Civile al fianco dei pellegrini Dalle mani dei ragazzi del Serafico i doni dell'Umbria per Mattarella Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Produttività: l'Umbria recupera terreno sul 2019, il divario con l'Italia si riduce dal 18,3% al 16,2% ma resta significativo: sia valore per addetto che costo del lavoro restano su livelli più bassi il mondo viene da San Francesco. il contributo delle istituzioni e delle associazioni per la festa di San Francesco Indirizzo di saluto al Presidente della Repubblica da parte della Presidente della Regione Umbria Milano Digital week 2026, il Comune di Perugia allo Smart City Lab per il confronto sulla “Città Generativa”
Sport

Club Velico Castiglionese: bilancio di mezza estate

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Agosto 2022 – 21:46 2 min di lettura

Micro Class Championship Castiglione Del Lago Iitaly 22 29 07 2022 gwidon libera AIV01514 1I risultati sportivi dei ragazzi e delle ragazze del Club Velico Castiglionese nelle regate in campionati italiani e mondiali, in Italia e in Francia

(UNWEB) Castiglione del Lago – Siamo a mezza estate, ma un bilancio su come stanno andando velisti e veliste della nostra Squadra agonistica si può già fare, sottolineando che stiamo parlando di atleti che hanno partecipato a regate di livello nazionale e internazionale.
I primi risultati sono cominciati a Venezia, con regata finale davanti a Piazza San Marco, dove, in giugno, Lorenzo Carloia, Luca Coppetti, Stefano Garzi hanno vinto il Campionato Italiano Micro Class, bissando il successo del 2021. Nella stessa competizione, Isabella Conciarelli, Lisa Zucchini, Michele Barbieri hanno vinto nella categoria Cruiser.
Neanche il tempo di tornare a casa, che la squadra più giovane è partita per la Francia, destinazione Lac de Carcans-Maubuisson, vicino a Bordeaux, per il Campionato Mondiale O’Pen Skiff, accompagnata dal loro allenatore Stefano Garzi (già, il fresco campione italiano...). Diego Zucchini, Maria Vittoria Ferrettini, Mavie Ceccarelli si sono fatti onore, con buoni risultati e tanta esperienza.
Niccolò Giomarelli, in crescita costante di risultati, è invece diventato vice campione del Mondo O’Pen Skiff Under 17, pure con qualche... recriminazione.
Stefano Garzi, via di corsa da Bordeaux, è tornato a Castiglione del Lago, giusto in tempo per scendere in acqua nel Campionato Mondiale Micro Class.
I risultati sono noti: su 32 barche in gara, Lorenzo Carloia, Luca Coppetti Stefano Garzi hanno vinto il Bronzo assoluto, dietro a due fortissimi equipaggi polacchi, confermandosi equipaggio con cui fare sempre i conti (e sempre primo degli italiani).
Nello stesso tempo, altro Bronzo nella categoria Cruiser dell’equipaggio formato da Isabella Conciarelli, Lisa Zucchini, Michele Barbieri, avvalorando così il risultato di Venezia, mentre la ciliegina sulla torta è il titolo di primo timoniere donna a Isabella.
Citiamo pure l’equipaggio statunitense, composto da Jack Morgan e Ernesto Iannazzi (entrambi americani, ma di formazione velica al CVCastiglionese) che con Francesca Volpato hanno vinto il Bronzo nella categoria Vintage.
Ed una ulteriore bellissima esperienza sportiva mondiale con i più grandi l’hanno fatta pure già che c’erano, Niccolò Giomarelli, Mavie Ceccarelli e Diego Zucchini, che, appena tornati dalla Francia, sono riscesi in acqua permettendo a diversi equipaggi di gareggiare sostituendo infortunati e malati.
Pare che la scuola del Club Velico Castiglionese, diretta da Massimo Coltella, funzioni.
Ora aspettiamo che crescano i più piccoli degli Optimist.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.