Martedì, 6 Ottobre 2026
Ultima Ora
Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Hospice pediatrico regionale: per la Presidente Proietti "L'opera segno del centenario francescano citata davanti al Presidente Mattarella e al Cardinale Zuppi dà alla Regione la conferma di essere sulla buona strada" Cultura, pubblicato l'avviso "L'Umbria nel tempo": "130 mila euro per rievocazioni storiche, infiorate artistiche, musica e danza popolare e folklorica" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Hospice pediatrico regionale: per la Presidente Proietti "L'opera segno del centenario francescano citata davanti al Presidente Mattarella e al Cardinale Zuppi dà alla Regione la conferma di essere sulla buona strada" Cultura, pubblicato l'avviso "L'Umbria nel tempo": "130 mila euro per rievocazioni storiche, infiorate artistiche, musica e danza popolare e folklorica" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia
Sport

Cip Umbria, al via il primo campus di canottaggio sul lago di Piediluco

Di Redazione Umbria Notizie Web 6 Novembre 2023 – 09:23 2 min di lettura

Lago di Piediluco L'iniziativa è in programma dal 7 al 9 novembre presso il Circolo Canottieri

È stato organizzato dal Cip Umbria, in collaborazione con Inail e con il Circolo Canottieri Piediluco. Sarà presente il tecnico di pararowing Alessio Marzocchi

(UNWEB) Perugia,  – Finalmente il Lago di Piediluco ospiterà il primo "Pararowing Campus", un campus di canottaggio dedicato agli assistiti Inail, con difficoltà motorie, in programma dal 7 al 9 novembre 2023. L'iniziativa è stata organizzata dal Cip (Comitato italiano paralimpico) Umbria, in collaborazione con Inail e con il Circolo Canottieri Piediluco ed inizialmente doveva svolgersi dal 12 al 14 luglio scorsi ma per motivi tecnici, legati alla recente Riforma dello Sport, era stato rimandato.

L'attività di canottaggio si svolgerà presso il Circolo Canottieri di Piediluco, fiore all'occhiello per quanto riguarda il centro federale di canottaggio, che rappresenta un impianto all'avanguardia internazionale e accessibile ai ragazzi con ridotte capacità motorie. A supervisionare il lavoro dei partecipanti ci sarà il tecnico di pararowing Alessio Marzocchi, ex atleta plurimedagliato, che fa parte dello staff degli allenatori del Cip nazionale.

"Sono molto contento che alla fine siamo riusciti a organizzare questo campus. Era un progetto voluto dall'intera giunta regionale del Cip Umbria, su proposta del delegato provinciale di Terni Tommaso Strinati, dopo quelli che si sono tenuti gli anni scorsi presso il lago Trasimeno con la vela paralimpica", ha dichiarato Gianluca Tassi, presidente Cip Umbria.

Il programma prevede l'arrivo dei partecipanti il pomeriggio di martedì 6 novembre che incontreranno subito il tecnico Marzocchi. L'attività vera e propria prenderà il via mercoledì 7 con la spiegazione tecnica di voga indoor, l'illustrazione dell'attrezzatura di canottaggio e l'uscita in barca, prevista anche per la mattina del giorno successivo. Nel caso che il lago non fosse praticabile i partecipanti faranno attività indoor. Il campus fa parte dell'attività di avviamento allo sport per le persone con disabilità da lavoro, piano quadriennale Cip/Inal 2022/2025.

IL PROGRAMMA

1° Giorno – 7 novembre 

dalle ore 15.00 alle ore 16.00 - Arrivo partecipanti (Circolo Canottieri Piediluco): accoglienza, consegna gadget, incontro con il tecnico

2° Giorno – 8 novembre

ore 8.00/8.30 - colazione

ore 9.00/12.30 – Attività: spiegazione tecnica di voga indoor, illustrazione attrezzatura di canottaggio, uscita in barca

Pausa pranzo

Pomeriggio: 15.00 - 17.30 uscita in acqua

3° giorno – 9 novembre

Ore 8.00/8.30 colazione

ore 9.00/12.30 – Uscita in acqua.  Al rientro debriefing

In serata – Rientro

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.