monini reggio emilia 6 300x200(ASI) Conselice.Arriva a Conselice la seconda battuta d’arresto stagionale per la Monini Spoleto. Finisce 3-1 per la InVolley una gara in cui a fare la differenza è stata la continuità nelle fasi decisive dei set. Non è bastata la reazione d’orgoglio degli oleari nel terzo, in cui si è visto il maggior tasso tecnico di Vanini e compagni. Gli uomini di Del Federico hanno avuto il merito di non disunirsi nei momenti più complicati, trovando nello schiacciatore Calarco un terminale offensivo particolarmente efficace. Coach Provvedi conferma il sestetto che ha battuto Reggio Emilia settimana scorsa: Vanini e Morelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Bargi e Zamagni al centro, Segoni e Dordei in banda, Cavaccini libero.monini - reggio emilia (6)

Il primo break della partita è della Monini, propiziato da un ace di Segoni che manda i suoi avanti 8-6 al time out tecnico, ma in campo c’è sostanziale equilibrio. Al primo tempo del centrale Belloni risponde due volte Morelli per il 9-8 Spoleto, poi l’altro centrale Rota mura Segoni e porta in vantaggio i suoi (12-11). Al secondo time out tecnico i padroni di casa sono avanti di tre, gli ospiti non ci stanno e con un attacco vincente di Morelli e un errore di Calarco si riportano a meno uno (18-17). Funziona l’attacco al centro dei conselicesi, è Belloni a firmare il nuovo più tre (21-18), ma anche i centrali oleari non sono da meno e Bargi confeziona su Rota il muro del meno uno. Coach Provvedi prova a rinforzare ricezione e battuta inserendo Garofalo e Vigilante, Conselice però rimane concentrata e con un attacco dell’opposto Dalmonte chiude il primo set 25-23.

Si riprende con gli stessi sestetti di partenza e la Monini che conquista il primo punto grazie ad un attacco di Dordei. Gli oleari vogliono reagire e, trascinati da un Morelli letale sia in attacco che in battuta (2 ace in pochi istanti), vanno al primo riposo tecnico in vantaggio 8-5. L’ace si Segoni e l’attacco di Dordei, che premia una grande ricezione di Cavaccini, non bastano però ad indirizzare il set verso Spoleto, che subisce quattro punti consecutivi fino al 12 pari. Conselice ritrova la fluidità di gioco espressa nel primo parziale e scavalca la Monini sul 16-15. Il finale è tutto di marca romagnola: 25-21 e due a zero nel conto dei set.

Ancora nessun cambio nei sestetti iniziali quando si apre il terzo set. Spoleto parte forte (6-2) e costringe coach Del Federico a chiamare un time out discrezionale. Sull’8-4 l’allenatore conselicese cambia in regia affidandosi all’esperto Bendandi, ma il vantaggio della Monini arriva a toccare il più 8 con l’ace di Vanini e il muro di Bargi, che di fatto chiudono il set. Il maggior tasso tecnico degli oleari – che in questa fase ritrovano i loro automatismi di gioco sia nella correlazione muro-difesa che in attacco – adesso si vede: è un attacco di Dordei (25-13) a mandare le squadre in panchina.

Spoleto apre il quarto set come aveva chiuso il terzo. I muri di Bargi e Morelli, l’ace di Vanini e alcuni errori gratuiti dei padroni di casa portano gli oleari sull’8-3 al primo time out tecnico, un break pesante che però Conselice riesce ad arginare con gli attacchi di Calarco (9-12). Gli oleari sono avanti di appena due punti al secondo time out tecnico e vengono ripresi sul 20 pari ancora da Calarco. Fasi finali concitatissime dove i padroni di casa, sulle ali dell’entusiasmo per essere riusciti a rimontare uno svantaggio così importante, riescono a mettere la freccia e a chiudere set (25-22) e match, infliggendo alla Monini la seconda sconfitta stagionale.

Foris Index Involley Conselice – Monini Marconi Spoleto 3-1 (25-23; 25-21; 13-25; 25-22)

Foris Index Involley Conselice: Sasdelli 3, Dalmonte 13, Belloni 9, Rota 5, Cerqueti 12, Calarco 14, Dirani (L), Benvenuti 3, Bendandi, Scarpi, Rizzi, Garavini. All: Del Federico

Monini Marconi Spoleto: Morelli 24, Bargi 11, Vanini 2, Dordei 10, Zamagni 6, Segoni 14, Cavaccini (L), Garofalo, Vigilante, Costanzi, Miscione, Lattanzi, Battistelli, Paolini (L). All: Provvedi