Domenica, 4 Ottobre 2026
Ultima Ora
Celebrazioni dell'ottavo centenario francescano. Il Presidente della Repubblica ha partecipato alla Messa solenne celebrata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi e rivolto il discorso alla Nazione. La realizzazione di un hospice pediatrico ad Assisi sarà l'ope Ottocentenario di San Francesco: la Protezione Civile al fianco dei pellegrini Dalle mani dei ragazzi del Serafico i doni dell'Umbria per Mattarella Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Produttività: l'Umbria recupera terreno sul 2019, il divario con l'Italia si riduce dal 18,3% al 16,2% ma resta significativo: sia valore per addetto che costo del lavoro restano su livelli più bassi il mondo viene da San Francesco. il contributo delle istituzioni e delle associazioni per la festa di San Francesco Indirizzo di saluto al Presidente della Repubblica da parte della Presidente della Regione Umbria Milano Digital week 2026, il Comune di Perugia allo Smart City Lab per il confronto sulla “Città Generativa” Celebrazioni dell'ottavo centenario francescano. Il Presidente della Repubblica ha partecipato alla Messa solenne celebrata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi e rivolto il discorso alla Nazione. La realizzazione di un hospice pediatrico ad Assisi sarà l'ope Ottocentenario di San Francesco: la Protezione Civile al fianco dei pellegrini Dalle mani dei ragazzi del Serafico i doni dell'Umbria per Mattarella Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Produttività: l'Umbria recupera terreno sul 2019, il divario con l'Italia si riduce dal 18,3% al 16,2% ma resta significativo: sia valore per addetto che costo del lavoro restano su livelli più bassi il mondo viene da San Francesco. il contributo delle istituzioni e delle associazioni per la festa di San Francesco Indirizzo di saluto al Presidente della Repubblica da parte della Presidente della Regione Umbria Milano Digital week 2026, il Comune di Perugia allo Smart City Lab per il confronto sulla “Città Generativa”
Attualità

Ospedale Gubbio-Gualdo Tadino, Andrea Tamburini è il nuovo primario dell'unità operativa complessa di chirurgia

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Ottobre 2020 – 17:46 2 min di lettura

1601902694526E' stato presentato ufficialmente dal commissario straordinario della Usl Umbria 1 Gilberto Gentili ai sindaci del territorio

(UNWEB) Gubbio  - Dal 14 settembre il dottor Andrea Tamburini è il nuovo direttore dell'Unità operativa complessa di Chirurgia generale dell'ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino. Lunedì 5 ottobre il nuovo primario è stato presentato ufficialmente alla presenza dei sindaci del territorio dal commissario straordinario della Usl Umbria 1 Gilberto Gentili e dal direttore del presidio ospedaliero di Gubbio-Gualdo Tadino Teresa Tedesco. "Abbiamo rispettato – ha detto il commissario straordinario Gentili – un impegno preso con i sindaci del territorio nei mesi scorsi che attendevano per l'ospedale una figura come il direttore dell'Unità complessa di Chirurgia"

Andrea Tamburini, pesarese, 51 anni, si è laureato alla Politecnica di Ancona nel 1995, e si è specializzato nel 2000 in Chirurgia generale con i professori Giovanni Lezoche e Francesco Feliciotti. Dopo un'esperienza all'Università della California di San Francisco, nel 1998/99 con il professor Marco Patti, per approfondire le competenze in chirurgia laparoscopica ed esofagea, nel 2001 è stato assunto all'azienda ospedaliera San Salvatore poi divenuta Marche Nord, dove ha lavorato nel reparto di Chirugia sotto la guida, prima, di Costantino Zingaretti e poi di Alberto Patriti. Nel 2009 ha conseguito la specializzazione in Chirurgia pediatrica e nel 2019 è stato professore a contratto per la Scuola di specializzazione in Chirurgia di Ancona.

"In questi primi giorni – ha detto il dottor Tamburini – dal mio insediamento ho cercato il più possibile di avere scambi multidisciplinari con le altre equipes in modo da garantire il miglior percorso possibile per il paziente. In futuro cercherò di continuare su questa strada per migliorare ancora di più l'eccellenza della chirurgia dell'ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino".

Nel corso dell'incontro il commissario straordinario ha anche posto l'accento, insieme al responsabile dell'Unità operativa attività tecniche e acquisti beni e servizi della Usl Umbria 1 Fabio Pagliaccia, sul futuro del vecchio ospedale di Gubbio per il quale è stato già approvato un primo stralcio di lavori da 3,6 milioni di euro.

1601902694498

1601902694517

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.