Citerna – Pulizia e manutenzione dei terreni, nuova ordinanza del Sindaco. Aumentate le multe per chi non cura fossi e canali
(UNWEB) – Citerna, – Nuova ordinanza emessa dal sindaco del Comune di Citerna, Enea Paladino, al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e tutelare il territorio.
“La prevenzione del rischio idrogeologico è una priorità assoluta della nostra azione amministrativa e questa ordinanza, predisposta insieme al lavoro del vicesindaco Paolo Carlini e del presidente della commissione urbanistica Nunzio Romano, va verso questa direzione. Abbiamo voluto aggiornare una vecchia ordinanza del 2014, portando la sanzione minima dagli irrisori 25 euro a 100 euro, ma confermando il massimale sanzionabile a 500 euro. In più c’è l’aggravante che qualora non si proceda alla risoluzione del problema, l’amministrazione comunale potrà intervenire in sostituzione del proprietario inadempiente con esecuzione d’ufficio dei lavori necessari e addebitando le relative spese. Si è ritenuto opportuno, inoltre, dare la possibilità ai proprietari di potere ottemperare a questa ordinanza nell’arco dell’intero anno solare e non solo per alcuni mesi, come era predisposto fino ad ora. Questo è il primo passo per risolvere una problematica ormai diventata improrogabile, in attesa che partano i lavori sul Sovara e sui Rii secondari. Fondamentale sarà poi l’aiuto della Regione Umbria e della Provincia di Perugia per la manutenzione dei canali demaniali. L’obiettivo fondamentale – conclude il primo cittadino - è mettere in sicurezza le case e gli abitanti del nostro Comune e ovviamente sarà importante creare un coordinamento tra i vari soggetti interessati, anche rimettendo mano ad un nuovo regolamento che disciplini la gestione e la manutenzione dei canali e della rete idrografica minore del territorio comunale”.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
