Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Attualità

Scuola di Alta Formazione FA.BE.SA.CI, corso sulla Dermocosmesi

In modalità webinar, dal 12 novembre via alle lezioni per comprendere meglio il ruolo del farmacista dinanzi ad un settore tra i più trainanti del mercato

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Novembre 2020 – 10:23 2 min di lettura

(UNWEB) Nonostante la continua emergenza Coronavirus, prosegue senza intoppi l'attività della Scuola di Alta Formazione FA.BE.SA.CI. Dal 12 novembre 2020, in modalità webinar, partirà infatti il corso denominato 'Dermocosmesi: il ruolo del farmacista', con la collaborazione di Federfarma Umbria e Federfarma Ancona. Il corso, con responsabile scientifico il Prof. Maurizio Ricci, vice direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Perugia, si pone come principale obiettivo quello di approfondire il tema dei nuovi dermocosmetici, ovvero i prodotti tra i più trainanti per diversificare il business della farmacia e fidelizzare il cliente. “Grazie al corso, il farmacista, con il suo ruolo di educatore alla salute acquisisce tutte le competenze necessarie per consigliare il giusto prodotto in modo consapevole – commenta il Prof. Maurizio Ricci -. Il mercato dei prodotti per la pelle rappresenta un'interessante opportunità di cambiamento in un periodo in cui l'aspetto e la cura della pelle fungono anche da cardine sociale. Oggi si cercano prodotti che abbiano molteplici effetti, e diano risultati veloci ed efficaci attraverso le tecnologie più avanzate. Per andare incontro ad una richiesta sempre più attenta alla qualità formulativa ed al miglior risultato del trattamento, sono stati sviluppati appunto i dermocosmetici. Ci siamo avvalsi di una docenza molto diversificata e competente, così da coprire non solo aspetti puramente formulativi di innovazione associati alle piccole patologie della pelle ed inestetismi cutanei, ma anche aspetti che potremmo definire di marketing, in cui verrà affrontata l'importanza del reparto cosmetico per la farmacia e la corretta esposizione oltre alla comunicazione efficace del reparto cosmetico”. Per informazioni inerenti il corso 'Dermocosmesi: il ruolo del farmacista, si può consultare il sito www.fabesaci.it o la pagina Facebook ufficiale della Scuola.

Nata nel 2019 su iniziativa di Federfarma Umbria, nonché dalle relative associazioni provinciali, da Federfarma Ancona e da Farma Service Centro Italia, presieduta dal Prof. Luca Ferrucci docente di Economia e Gestione delle Imprese dell'Università degli Studi di Perugia, FA.BE.SA.CI intende lanciare su scala nazionale un modello innovativo di formazione qualificata per tutti i soggetti che ruotano attorno alle farmacie, dai titolari ai dipendenti ai collaboratori sino alle imprese che gestiscono processi logistici per i farmaci. Nel primo anno di attività oltre 200 farmacisti hanno partecipato ai corsi di formazione della Scuola, che nel 2020 nonostante le difficoltà legate alla pandemia, ha già organizzato i seguenti moduli: 'Farmaci Veterinari', 'Farmaci Pediatrici' e ‘Quanto Vale la tua Farmacia?’.

fabesaci

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.