Domenica, 4 Ottobre 2026
Ultima Ora
Celebrazioni di San Francesco, la presidente Proietti ad Assisi per l'ottavo Centenario del Transito: "Un seme di speranza e di unità tra le istituzioni" Umbria Lavoro Fest, oltre 3.000 partecipanti e 2.000 colloqui con le imprese nel bilancio della prima edizione della manifestazione promossa da Regione Umbria, Arpal Umbria e Camera di Commercio. Festa nazionale di San Francesco d'Assisi e Ottavo Centenario: mobilitati centinaia di operatori e volontari Produttività: l'Umbria recupera terreno sul 2019, il divario con l'Italia si riduce dal 18,3% al 16,2% ma resta significativo: sia valore per addetto che costo del lavoro restano su livelli più bassi il mondo viene da San Francesco. il contributo delle istituzioni e delle associazioni per la festa di San Francesco Indirizzo di saluto al Presidente della Repubblica da parte della Presidente della Regione Umbria Milano Digital week 2026, il Comune di Perugia allo Smart City Lab per il confronto sulla “Città Generativa” Umbria Vai si amplia con i servizi del Regionale di Trenitalia. Assessore Barcaioli: "Investiamo 500 mila euro per gli abbonamenti ferroviari degli studenti e delle studentesse con ISEE fino a 30 mila euro" Carceri, Prisco : "31 nuovi agenti di polizia penitenziaria in Umbria un altro segnale concreto di attenzione alla sicurezza e al personale " Celebrazioni di San Francesco, la presidente Proietti ad Assisi per l'ottavo Centenario del Transito: "Un seme di speranza e di unità tra le istituzioni" Umbria Lavoro Fest, oltre 3.000 partecipanti e 2.000 colloqui con le imprese nel bilancio della prima edizione della manifestazione promossa da Regione Umbria, Arpal Umbria e Camera di Commercio. Festa nazionale di San Francesco d'Assisi e Ottavo Centenario: mobilitati centinaia di operatori e volontari Produttività: l'Umbria recupera terreno sul 2019, il divario con l'Italia si riduce dal 18,3% al 16,2% ma resta significativo: sia valore per addetto che costo del lavoro restano su livelli più bassi il mondo viene da San Francesco. il contributo delle istituzioni e delle associazioni per la festa di San Francesco Indirizzo di saluto al Presidente della Repubblica da parte della Presidente della Regione Umbria Milano Digital week 2026, il Comune di Perugia allo Smart City Lab per il confronto sulla “Città Generativa” Umbria Vai si amplia con i servizi del Regionale di Trenitalia. Assessore Barcaioli: "Investiamo 500 mila euro per gli abbonamenti ferroviari degli studenti e delle studentesse con ISEE fino a 30 mila euro" Carceri, Prisco : "31 nuovi agenti di polizia penitenziaria in Umbria un altro segnale concreto di attenzione alla sicurezza e al personale "
Attualità

Dove getto il telecomando rotto? E come fanno a riciclare il mio cellulare?. Il nuovo progetto didattico "RAEE LAB" risponderà a tutte queste domande portando i ragazzi alla scoperta dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Novembre 2020 – 18:43 3 min di lettura

raeemondoIl progetto ideato e promosso da TSA e dai Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno in collaborazione ad ANCITEL Energia e Ambiente srl prevede un laboratorio interattivo on-line e una visita virtuale dentro gli impianti di recupero.

(UNWEB) MAGIONE,   Ci sono i rifiuti elettrici ed elettronici al centro del nuovo progetto didattico e di educazione ambientale ideato e promosso da Trasimeno Servizi Ambientali SpA e dai Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno e presentato oggi pomeriggio durante un incontro online alla presenza di Alessio Lutazi Consigliere Delegato TSA, Antonello Malucelli Direttore TSA, Alessia Dorillo Presidente TSA, dei sindaci dei comuni coinvolti e delle insegnanti delle scuole del territorio.

L'attività di educazione ambientale portata avanti con professionalità dall'azienda da oltre 20 anni non è stata fermata nemmeno dall'emergenza COVID-19: l'azienda ha continuato a lavorare instancabilmente per portare avanti l'impegno con le scuole e gli alunni attraverso nuove modalità di comunicazione online e interattive che permetteranno, nei prossimi mesi, di portare avanti il dialogo formativo con studenti e docenti. "Oltre agli immancabili ringraziamenti per tutti gli operatori e la struttura di TSA, anche in questo particolare momento, riteniamo che non si debba abbassare la guardia neppure nella costruzione dei rapporti con i nostri piccoli paladini dell'ambiente -ha dichiarato il Presidente Dorillo- L'investimento in educazione ambientale e di supporto alle scuole in un momento complesso come quello che comporta anche la didattica a distanza ci impone un obbligo, anche morale, di aiutare con i nuovi strumenti che ci sono a non arretrare nell'azione di sensibilizzazione e continuare il proficuo lavoro costruito negli anni".

Il progetto, che quest'anno porrà l'accento sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), rappresenta un'altra originale esperienza che impreziosisce il ventaglio dell'offerta formativa di TSA, sempre in grado di coinvolgere migliaia di ragazzi sui temi della riduzione, riutilizzo, raccolta e riciclo dei rifiuti a scuola e a casa.

I RAEE, infatti, sono una tipologia di rifiuto in costante aumento, visto il consistente utilizzo della tecnologia nella vita quotidiana e la loro sempre più precoce obsolescenza: ogni Italiano produce in media 14,7 kg di RAEE all'anno, di questi, solo 4 kg ad abitante viene correttamente avviato a recupero. Un dato che può essere sicuramente migliorato attraverso una maggiore conoscenza sulla raccolta ed il riciclo di questa particolare tipologia di rifiuto. Per questo che l'obiettivo del progetto di quest'anno – promosso in collaborazione ad ANCITEL Energia e Ambiente sarà quello di sensibilizzare le nuove generazioni all'importanza di una corretta raccolta e di recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche attraverso il laboratorio interattivo "RAEE LAB".

Attraverso un nuovo e simpatico testimonial, il robot Raeemondo, i ragazzi saranno guidati nel mondo dei RAEE grazie ad un laboratorio interattivo online che prevede lo smontaggio di un apparecchio elettrico e che li porterà a scoprire, in modo divertente, come sono fatti i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. In questo modo, le nuove generazioni potranno scoprire che i RAEE contengono al loro interno componenti molto preziosi e materiali riciclabili, ma allo stesso tempo, presentano anche sostanze nocive ed altamente pericolose per l'ambiente. Inoltre, le scuole che aderiranno al progetto avranno la possibilità di partecipare ad un tour virtuale guidato, all'interno degli impianti di recupero per vedere come questi apparecchi si riciclano. Gli incontri avranno la durata di un'ora e si svolgeranno interamente online nel rispetto delle norme anti COVID del Ministero.

Infine, per le scuole che vorranno partecipare c'è la possibilità di interpretare in chiave creativa le nozioni apprese durante l'incontro grazie a "RAEE PICS": un concorso fotografico che vedrà vincitrici la/e foto che sapranno immortalare in modo originale il tema dei RAEE. Le foto realizzate dovranno essere inviare via mail o tramite WhatsApp entro il 15/04/2021 e le migliori verranno premiate.

Per partecipare al progetto, ideato da GSA S.r.l Gruppo Gesenu, le scuole dovranno inviare il modulo di adesione presente nel progetto entro il 16 Dicembre 2020. Per maggiori informazioni contattare Laura Marconi 3668221047 - 075 5743518, MAIL scuole@gesenu.it.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.