Martedì, 8 Settembre 2026
Ultima Ora
Ponte di Montemolino, venerdì 11 settembre riapre al traffico a senso unico alternato. De Rebotti: "Collaudi conclusi positivamente. Un primo importante ritorno alla normalità. L'inaugurazione ufficiale al termine delle opere integrative finanziate dalla Umbria Lavoro Fest, a Terni due giorni dedicati al futuro dell'occupazione. Il 1° e 2 ottobre al Centro direzionale 'Il Tulipano' colloqui con le aziende, orientamento, formazione e approfondimenti. De Rebotti: "Un appuntamento che torna dopo 7 anni e met Sanità: a Palazzo Donini riunione del Tavolo paritetico tra la Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia con al centro il protocollo d'intesa e la convenzione tra i due enti in materia sanitaria Provincia Sancti Francisci, a Magione proseguono gli appuntamenti legati alla mostra sull'Umbria di San Francesco Controlli interforze della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Usl di Perugia: sospesa l'attività di un esercizio pubblico di Bastiola (Bastia Umbra). Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Montefalco: il 10 settembre arriva "La notte gialla di Coldiretti" Ponte di Montemolino, venerdì 11 settembre riapre al traffico a senso unico alternato. De Rebotti: "Collaudi conclusi positivamente. Un primo importante ritorno alla normalità. L'inaugurazione ufficiale al termine delle opere integrative finanziate dalla Umbria Lavoro Fest, a Terni due giorni dedicati al futuro dell'occupazione. Il 1° e 2 ottobre al Centro direzionale 'Il Tulipano' colloqui con le aziende, orientamento, formazione e approfondimenti. De Rebotti: "Un appuntamento che torna dopo 7 anni e met Sanità: a Palazzo Donini riunione del Tavolo paritetico tra la Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia con al centro il protocollo d'intesa e la convenzione tra i due enti in materia sanitaria Provincia Sancti Francisci, a Magione proseguono gli appuntamenti legati alla mostra sull'Umbria di San Francesco Controlli interforze della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Usl di Perugia: sospesa l'attività di un esercizio pubblico di Bastiola (Bastia Umbra). Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Montefalco: il 10 settembre arriva "La notte gialla di Coldiretti"
Attualità

Ospedale Branca, donato un video colposcopio

Di Redazione Umbria Notizie Web 23 Ottobre 2023 – 22:10 1 min di lettura

donazione BrancaIl dispositivo è stato donato dall'Associazione Eugubina Lotta contro il Cancro, in collaborazione con il Comune di Gubbio, per il reparto di Ostetricia e Ginecologia

(UNWEB) Gubbio,  – L'Associazione Eugubina Lotta contro il Cancro (Aelc), in collaborazione con il Comune di Gubbio, ha donato all'ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino dell'Usl Umbria 1 un video colposcopio destinato al reparto di Ostetricia e Ginecologia. Si tratta di un dispositivo binoculare utilizzato per eseguire tutte le indagini diagnostiche del basso tratto genitale femminile di II livello dello screening del tumore del collo dell'utero. Viene utilizzato dopo che il pap test o l'Human Papilloma virus (Hpv) test, eseguiti per screening di I livello, hanno messo in evidenza una patologia del collo o della vagina.

Il video colposcopio è uno strumento fondamentale perché permette di visualizzare, mediante vari ingrandimenti, soprattutto lesioni microscopiche preneoplastiche o neoplastiche su cui poi eseguire prelievi e terapie mirate. In aggiunta, questo tipo di dispositivo, avendo una uscita video, consente anche la proiezione di immagini su uno schermo e pertanto può essere utilizzato a fini didattici, scientifici e di confronto longitudinali.

La cerimonia di donazione si è tenuta venerdì scorso alla presenza del presidente dell'Aelc Benvenuto Procacci, del sindaco di Gubbio Filippo Stirati, dell'assessore al comune di Gubbio Simona Minelli, del direttore medico del Presidio ospedaliero di Branca Teresa Tedesco, del direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia Dario Rossetti, della coordinatrice del reparto di ostetricia e ginecologia Paola Biscarini. Presente anche Arturo Fabbra, responsabile del Consultorio Alto Chiascio dell'Usl Umbria 1.

I dottori Tedesco e Rossetti hanno ringraziato con gratitudine l'Aelc e il Comune di Gubbio per lo strumento utile donato, che rappresenta l'ennesima iniziativa a sostegno dell'ospedale di Gubbio - Gualdo Tadino, testimonianza di vicinanza e di attenzione che rafforza lo storico e consolidato rapporto di proficua collaborazione.

 
Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.