Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Terremoto del 1997, presidente Stefania Proietti: "Ricordiamo le vittime e la responsabilità di proteggere le nostre comunità. La prevenzione è un impegno che non può conoscere interruzioni" "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Terremoto del 1997, presidente Stefania Proietti: "Ricordiamo le vittime e la responsabilità di proteggere le nostre comunità. La prevenzione è un impegno che non può conoscere interruzioni" "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus
Cronaca

CORCIANO: Incontro inter-associativo tra Croce Rossa, Ovus, Protezione Civile ... imparare a lavorare insieme

Di Redazione Umbria Notizie Web 20 Luglio 2018 – 15:17 2 min di lettura

andrea braconi2Assessore Andrea Braconi, è l’avvio di un percorso che ha come obiettivo razionalizzare risorse umane e materiali

(UMWEB) Corciano. Più che positivo l’incontro, svoltosi in questi giorni, tra l’assessore all’associazionismo, sport e ambiente del Comune di Corciano, Andrea Braconi, e i sodalizi del territorio. Croce Rossa, Ovus e Protezione Civile, tutti intorno ad un tavolo per parlare di futuro, di modalità operative e di esigenza di ‘fare rete’. “Credo molto nella capacità e nella potenzialità del ‘fare rete’ – il commento dell’assessore – e le motivazioni sono diverse e significative. Se si è piccoli, si dice ‘insieme è meglio’, oltre al fatto che mettersi insieme dà la possibilità di rinnovarsi, di attuare economie di scala, di aprirsi all’esterno con maggiore facilità, di dividere sforzi e problematiche di progetti complessi. La mia scommessa – aggiunge – è ipotizzare un percorso condiviso tra associazioni, per questo ho voluto incontrarle e le reazioni sono state di sincero interesse”. L’intento di Braconi, in sostanza, è ipotizzare un C.O.C. che operi anche non in presenza di eventi calamitosi, quali allagamenti o terremoti, ma che possa gestire la normale amministrazione inerente l’attività di ciascuno dei gruppi che ne fanno parte. “Per questo – prosegue Braconi – ho chiesto alle nostre tre più importanti associazioni di volontariato, Croce Rossa, Ovus e Protezione Civile cosa pensavano a proposito di attivare un percorso condiviso ai fini della realizzazione di manifestazioni e/o eventi condivisi per una finalità comune, con una conseguente razionalizzazione delle risorse umane e materiali delle stesse ed un beneficio immediato per la comunità, derivante addirittura dal curare insieme corsi di formazione. Pur consapevoli che il cammino per una piena definizione del progetto non sarà breve né immediato – riprende l’assessore – le associazioni hanno partecipato alla discussione con molto entusiasmo, cogliendo la positività fornita dall’operare in comune”. Il prossimo passaggio, conclude Braconi è organizzare a breve un ulteriore incontro per avviare la fase operativa.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.