Morte professor Cesare Fiore: cordoglio della presidente Marini e dell'assessore Barberini
Morte professor Cesare Fiore: cordoglio della presidente Marini e dell'assessore Barberini
Perugia – Esprimono "cordoglio" la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e l'assessore alla Salute, Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini, per la morte del professor Cesare Fiore, direttore fino al 2010 della struttura complessa di oculistica dell'Ospedale di Perugia, nonché ordinario di Oculistica dell'Università.
Porgendo le più sentite condoglianze ai familiari, la presidente Marini e l'assessore Barberini, hanno voluto ricordare "il lavoro svolto, per oltre 40 anni, con grande professionalità e umanità dal professor Fiore presso la Clinica Oculistica dell'Ospedale di Perugia. Un lavoro, reso ancora più prezioso grazie a una serie di studi e ricerche svolte a livello internazionale e arricchiti da una grande sensibilità e passione per le arti figurative che si può cogliere nel volume ‘L'occhio dell'artista' in cui il professor Fiore ha analizzato le opere di grandi pittori ai quali era stata documentata una malattia degli occhi, per mettere in luce come la forza artistica dei vari pittori non era stata limitata dalla funzione visiva precaria".
Il cordoglio dell’amministrazione comunale per la scomparsa del prof. Cesare Fiore
Cordoglio da parte dell'Amministrazione comunale per la scomparsa del professore Cesare Fiore. La sua lunga carriera, le ricerche ed i suoi studi presso i principali centri internazionali, le sue numerose pubblicazioni sono sempre stati motivo di orgoglio per la Clinica Oculistica dell'ospedale cittadino e per tutta la città di Perugia. Il Professore Fiore, oltre che per il suo lavoro in ambito medico, si è anche contraddistinto per la sua sensibilità e passione per l'arte figurativa come ricorda l'Assessore comunale alla Cultura Teresa Severini: "Mi unisco al cordoglio per la perdita di un amico, di un grande professionista e raffinato conoscitore d'arte. Il suo ultimo libro "L'occhio dell'artista" era stato recentemente presentato in Sala dei Notari dopo una minuziosa ricerca, dimostrando una conoscenza sorprendente della pittura e dei capolavori d'arte."
Alla famiglia del professore Fiore vanno da parte di tutta l'Amministrazione, le più sincere e sentite condoglianze.