Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cronaca

Amelia, Comune e Istituto zooprofilattico installano ovitrappole per monitoraggio zanzara tigre

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Agosto 2018 – 17:49 1 min di lettura

Amelia 001(UMWEB) Amelia. Un sistema di ovitrappole è stato installato dall’amministrazione comunale per eseguire il monitoraggio della zanzara tigre. L’iniziativa, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico dell’Umbria, intende, secondo il Comune, evidenziare le zone di proliferazione dell’insetto e le condizioni più favorevoli per la sua riproduzione.

Con tale sistema ci si pone anche l’obiettivo di individuare i più corretti ed efficaci metodi di prevenzione per ridurre la presenza della zanzara sul territorio. “Oltre al monitoraggio – rende poi noto l’assessore comunale Avio Proietti Scorsoni – sin da giugno è stata avviata, in collaborazione con una ditta privata, un’attività di disinfestazione che viene eseguita ogni due settimane soprattutto nei tombini del centro storico e in quelli delle frazioni.

Il costo complessivo per l’amministrazione è di 4mila euro l’anno. La principale raccomandazione – conclude l’assessore - è comunque quella di eliminare qualsiasi deposito o stillicidio di acqua e a tale proposito abbiamo emanato una specifica ordinanza che segue i dettami delle disposizioni della Regione Umbria”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.