CompsiNella seconda parte è stata presentata la piattaforma LoL la piattaforma elearning dell’Ateneo

(UMWEB) Perugia, – “L’evento di oggi s’inserisce all’interno di una progettualità
legata alla chiusura della programmazione triennale. È stata un’occasione per dare ad alcuni studenti la possibilità di applicare quanto appreso all’interno del proprio percorso formativo in realtà produttive del territorio ma anche in realtà come la prestigiosa la “Business School” del Sole 24ore. È un’opportunità che ha permesso loro di sviluppare un loro progetto e anche di mettere in pratica le competenze trasversali importanti per poter interagire in modo efficace all’interno del contesto lavorativo contemporaneo”. Lo ha detto la prof.ssa Giuliana Grego Bolli, rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia in apertura della giornata dedicata alla progettualità didattica e all’innovazione.

Si chiama “Consultancy Lab” ed è un importante progetto che è stato presentato nell’aula magna di palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri di Perugia. È un reale esperimento concreto che ha testato l’attitudine all’apprendimento pratico degli studenti mettendoli in contatto con il mondo del lavoro, con i suoi interlocutori e le sue problematiche.
Proprio per questi aspetti le imprese e gli enti privati, selezionati per questo progetto, hanno offerto agli studenti la possibilità di lavorare su casi e progetti specifici riguardanti tematiche o “problematiche” d’interesse. Gli studenti selezionati sono stati a sua volta suddivisi in squadre. E ad ogni squadra è stata assegnata un’azienda “cliente” in base al proprio percorso di studio.
L’evento è stato promosso e organizzato dal Servizio Orientamento (Ambretta Febbroni, Nicol Benedetti e Sabina Pattuglia). La mattinata si è conclusa con una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Sonia Brugnone, con le aziende umbre e nazionali che hanno fatto da laboratorio alle idee degli studenti. Erano presenti Marco Farchioni della Farchioni Olii Spa; Mauro Francia e Benedetta Bartolini del CPIA Perugia; Marina Sereni e Rita Dedola di Sviluppumbria SpA.

Nella seconda parte della giornata, sempre alla presenza della rettrice Giuliana Grego Bolli, le prof.sse Stefania Spina, Chiara Biscarini, e il ricercatore Valentino Santucci hanno illustrato la piattaforma LOL, il nuovo portale unico di accesso agli insegnamenti e ai contenuti elearning dell’Ateneo. È raggiungibile da https://lol.unistrapg.it e permette l’accesso sia all’ambiente di supporto alla didattica in presenza (Webclass) che ai vari corsi e insegnamenti a distanza (in modalità elearning).
Fra questi ultimi: i corsi di lingua italiana, i corsi di formazione e, soprattutto, i quattro nuovi insegnamenti online sviluppati tramite metodologie didattiche innovative e che tengono conto dello sviluppo delle competenze trasversali degli studenti.
Questi insegnamenti sono stati sviluppati all'interno del progetto d’Ateneo PRO3 2016-2018, di cui rappresentano il prodotto principale, e rispettano gli standard e le linee guida internazionali sia per l’aspetto didattico che per quello tecnologico. Degli insegnamenti pilota delle lauree magistrali dell’Università per Stranieri di Perugia ne hanno parlato Stefania Spina del corso di laurea (ITAS); Emidio Diodato (RICS); Roberto Vetrugno (TrIn) e Tony Marino (COMPSI).
Un importante focus sull’ esperienza e-learning dell’Università degli Studi di Perugia è stato affrontato da Floriana Falcinelli - delegato del Rettore per l’e-learning Università degli Studi di Perugia e dal prof. Alfredo Milani, responsabile scientifico della piattaforma Unistudium Università degli Studi di Perugia.

IL TEAM DEGLI STUDENTI PREMIATI
Ma chi sono i partecipanti? Il progetto ha coinvolto studenti regolarmente iscritti al 1° o al 2° anno dei corsi di laurea magistrale: in comunicazione pubblicitaria, Storytelling e cultura d'Immagine (LM ComPSI): Paolo Bardelli, Hilary Caggia, Thomas Croce, Elena Finazzi, Valentina Spasaro assegnati alla 24ORE Business School e avevano come tema
del progetto “soluzioni per incrementare l’awareness sull’offerta formativa dei master full-time della Businees School del Sole 24 Ore”. Tra gli obiettivi del team erano quelli di ideare una efficace strategia di comunicazione per incrementare l’awareness sull’offerta formativa dei master full-time della Businees School del Sole 24 Ore, sviluppando anche un piano editoriale per il suo Canale Instagram.
Mentre gli studenti del corso di laurea in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo (RICS): Cecilia Nicolini, Bianca Maria Rizzo, Valeria Uncino, Annalisa Bosco hanno lavorato per Sviluppumbria S.p.A. sul ruolo della partecipazione delle imprese nei progetti di cooperazione internazionale. Si sono occupati della promozione, dei contratti per iniziative di cooperazione; incentivi per la costituzione di “imprese miste” nei paesi partner
Il team degli studenti dell’ITAS, italiano per l'insegnamento a stranieri: Maria Carmen D'Amore, Arianna David, Bianca Eva, Mrunmyee Kore, Giulia Contini, per il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (C.P.I.A.) di Perugia hanno progettato un prototipo di moduli di insegnamento-apprendimento linguistico per livelli superiori all’A2
Ed infine gli studenti Luisa Cacciamani, Marica Leone, Elena Aiello, Veronica Raspa, Andrea Celeste Scarponi, del corso di laurea in promozione dell’Italia e del made in Italy, hanno sviluppato i temi dell’esportazione della birra artigianale dei “Mastri Birrai Umbri” nel mercato russo.

PREMI
1° premio team LM ItaS: 2.000,00 euro
Contini Giulia, David Arianna, D’amore Maria, Carmen Eva Bianca, Kore Mrunmayee

2° Team PrIMI: 1.350,00 euro

Aiello Elena, Cacciamani Luisa, Leone Marica, Raspa Veronica, Scarponi
Andrea Celeste.

2° premio pari merito team ComPSI: 2°: 1.350,00 euro
Bardelli Paolo, Caggia Hilary, Croce Thomas, Finazzi Elena, Spasaro Valentina

3° premio team LM RICS: 900,00 euro
Nicolini Cecilia, Rizzo Bianca Maria, Uncino Valeria, Bosco Annalisa


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190