Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cronaca

Castiglione del Lago – Scuole, gli alunni delle Primarie riscrivono l’Inno alla Gioia

Di Redazione Umbria Notizie Web 13 Maggio 2019 – 09:17 1 min di lettura

europaPer la Festa dell’Europa presentato il testo inventato dai giovani studenti sulla melodia di Beethoven. Si tratta di un progetto Erasmus+
(UMWEB) – Castiglione del Lago, – Gli alunni delle primarie di Castiglione del Lago riscrivono in lingua italiana l’Inno alla gioia e prendono così parte da protagonisti alla Festa dell’Europa 2019.


Ha coinvolto i tanti studenti dei plessi delle scuole elementari di Castiglione del Lago, Pozzuolo e Colonnetta il progetto europeo “Erasmus+ R-EU Connected” che in maniera divertente, stimolante e partecipativa li ha fatti riflettere sul motto “uniti nella diversità”. Lo stesso che ha ispirato la melodia della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, adottata nel 1985 dagli Stati membri quale proprio inno ufficiale.
A distanza di quasi due secoli, dunque, gli studenti castiglionesi si sono divertiti e appassionati a inventare un nuovo testo, in lingua italiana, sulla stessa celebre melodia, compiendo così un insolito viaggio musicale attraverso i valori del multiculturalismo, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva.
Grazie poi alla collaborazione con le bande musicali Giacomo Puccini di Pozzuolo, Filarmonica Giuseppe Verdi di Sanfatucchio e alla Scuola comunale di musica del Trasimeno il testo è stato presentato pubblicamente in tre distinte performance musicali la scorsa settimana a ridosso appunto del 9 maggio.
Partner del progetto è stata l’Associazione di Promozione Sociale Laboratorio del Cittadino.
A livello europeo vi hanno invece partecipato i seguenti soggetti: La Ligue de l’Enseignement di Parigi, L’associazione Gong di Zagabria, La Fondazione ClasseScuola di Warsavia e la scuola secondaria musicale di Heraklion.
Il progetto si è articolato in tre fasi che hanno consentito agli studenti di appropriarsi dei valori associati all'opera musicale di Beethoven e di scrivere poi il testo della loro versione di Ode alla Gioia, reinventando a modo proprio il futuro europeo.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.