Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cronaca

Festa della Repubblica a Perugia – Nell’atrio del Palazzo della Provincia la cerimonia per il 73esimo anniversario

Di Redazione Umbria Notizie Web 2 Giugno 2019 – 20:17 2 min di lettura

20190602 112416Numerosi i cittadini insigniti da onorificenze, fra loro il Direttore generale della Provincia, Stefano Mazzoni, e l’Ispettore superiore della PS Michele Bonsanto. Bacchetta: “Un giorno di festa per tutto il paese e per la nostra comunità provinciale”


(UMWEB) Perugia, - “Nel giorno del tradizionale appuntamento con la Festa della Repubblica Italiana sono onorato di porgere a tutte le autorità civili e militari qui convenute, a Sua Eccellenza il Prefetto, ai sindaci del territorio, ai cittadini che sono qui perché insigniti di altissime onorificenze i miei più vivi auguri e le felicitazioni della Provincia che presiedo all'ordinamento costituzionale democratico della Repubblica fondata sul lavoro, sogno di generazioni di nostri antenati e realtà viva da trasmettere alle generazioni che vengono dopo di noi”. E’ quanto dichiarato dal Presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta, questa mattina a margine delle celebrazioni ufficiali del 2 Giugno presso la Prefettura. “La nostra Repubblica – ha proseguito Bacchetta - può avere ancora molte cose da apprendere dal confronto con analoghe istituzioni risorte o sorte da tempo in Europa, altrettanto quanto può insegnare ad altre Nazioni la necessità di crescere in modo tale da non considerare mai acquisito una volta per tutte, ma sempre in divenire, il bene della libertà. È solo dal confronto aperto e costruttivo fra gli ordinamenti costituzionali delle Nazioni europee che la stessa Europa potrà interpretare le volontà dei popoli ognuno dentro i loro confini nazionali come fattore unico e insostituibile di crescita e di cooperazione democratica nel rispetto dei valori condivisi e nell'apertura a popoli e tradizioni, culture e religioni, valori ed esigenze provenienti, come vediamo, da tante parti del mondo, vicine e lontane rispetto ai confini stessi dell'Unione Europea. In questo quadro acquisteranno, altresì, un particolare significato gli stessi riconoscimenti ai cittadini italiani che si sono distinti, con il loro lavoro, a vantaggio della Repubblica Italiana che questa mattina vengono consegnati dal Prefetto di Perugia. A tale proposito permettetemi però una notazione d'orgoglio, come presidente della Provincia di Perugia, presenziando al conferimento, fra gli altri, dell'onorificenza di Ufficiali riservata al nostro direttore generale, dottor Stefano Mazzoni e come sindaco di Città di Castello all’Ispettore Superiore della Polizia di Stato, Michele Bonsanto. Quando le celebrazioni di questa mattina saranno state esaurite – ha concluso Luciano Bacchetta - il cammino della nostra Repubblica riprenderà, ne sono sicuro, con ancora maggiore convinzione e senso insostituibile del fondamento nei valori del territorio locale senza che ciò intacchi minimamente, ma anzi esalti al massimo grado, i valori dell'Europa che abbiamo fondato e alla quale apparterremo sempre”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.