Venerdì, 25 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cronaca

Immogili all'asta., il progetto sociale Axioma + arrivato in Umbria

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Novembre 2019 – 22:13 2 min di lettura

In piedi Franco Nicosia e seduti da destra Sebastiano Gambera e Abdalla Abou ShanabLo scopo è di consentire agli ex proprietari di continuare a vivere nella propria casa

Le case vengono frazionate in token acquistabili dagli investitori e riaffittate all’esecutato

(UNWEB) – Perugia,  – Consentire ai proprietari di case all’asta o pignorate di continuare a vivere all’interno della propria abitazione. È questo ciò che si propone il progetto sociale Axioma presentato ufficialmente a Perugia sabato 16 novembre. Operando nel settore immobiliare con un modello di business etico e sostenibile, la nuova holding Axioma acquisisce immobili alle aste immobiliari, senza alcun fine di tipo speculativo, concedendo poi in locazione all’esecutato la sua stessa abitazione e dandogli la possibilità di riacquisto in via prioritaria, anche con strumenti di finanziamento innovativi. A illustrare le finalità e le caratteristiche del progetto Axioma sono stati Abdalla Abou Shanab, amministratore delegato e cofondatore della holding, Franco Nicosia di Blockchain Consultus LTD e Sebastiano Gambera, amministratore delegato di Tokencrowd.

“Da oggi – ha spiegato Abou Shanab – anche i risparmiatori umbri hanno la possibilità di investire in qualcosa di utile ed etico. Ed è proprio a loro che ci rivolgiamo per ridare dignità a quelle persone che magari sono cadute in disgrazia perdendo la casa. Il nobile obiettivo per cui siamo nati è, infatti, quello di risolvere, attraverso il sistema della finanza innovativa, un problema socialmente molto sentito come quello di chi perde la propria abitazione”. Axioma, in pratica, rileva immobili all’asta e li fraziona in token che possono essere sottoscritti dagli investitori. L’immobile viene quindi riaffittato al suo precedente proprietario il quale avrà anche il diritto di prelazione nell’acquisto una volta che sia riuscito a risollevarsi economicamente. “In questo modo – ha commentato Abou Shanab –, diamo a questo nostro concittadino in temporanea difficoltà la possibilità di rimanere nella propria casa. Allo stesso tempo, il risparmiatore che ha deciso di investire nei token di Axioma potrà far fruttare il proprio capitale ricevendo una quota dell’affitto che la società incassa. Investire in questo modello di finanza innovativa, di questi tempi, è sicuramente più conveniente che lasciare fermi i propri risparmi in banca, senza considerare il fatto che comunque si svolge un’opera positiva per la società in cui si vive”. Attraverso l’acquisto dei token di riferimento, in sostanza, si entra in possesso di porzioni di immobili e si beneficia così della redditività degli stessi. “In questo modo – ha sottolineato infine Abou Shanab – diamo la possibilità anche a coloro che non sono in possesso di elevati capitali di poter entrare in modo semplice nel mercato immobiliare”. L’investitore che partecipa al progetto Axioma può anche decidere di quale specifico immobile acquisire le quote, contribuendo così ad andare incontro, magari, alle esigenze di una particolare persona la cui abitazione è finita all’asta.

Secondo i dati Astasy forniti nel corso della presentazione, erano 245mila le abitazioni all’asta in Italia nel 2018 (circa 640 al giorno) e 374mila le famiglie con case all’asta. Il 21 per cento di queste si trovano nel centro Italia.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.