(UNWEB) Perugia. Nell’ambito della visita ufficiale della delegazione dell’Universidade do Vale do Itajaí, in corso in questi giorni all’ateneo perugino, nel pomeriggio di martedì 19 novembre anche l’amministrazione comunale ha incontrato gli ospiti a palazzo dei Priori. Ad accogliere il prof. Valdir Cechinel Filho, Rettore dell’Università brasiliana e il dott. Níkolas Reis, rappresentante dell’assembla legislativa del Municipio di Itajaí, nello Stato di Santa Caterina in Brasile, per l’occasione accompagnati dalla prof.ssa Rossella Fonti, associato di Diritto Processuale Penale dell’Università degli Studi di Perugia, è stato il Presidente del Consiglio comunale Nilo Arcudi.
Finalità dell’incontro è quella di valutare possibili forme di cooperazione e sinergia tra le due città, facendo seguito al rapporto di collaborazione già esistente tra l’Università di Perugia e quella di Itajaí.
“Grazie ai proficui rapporti con l’Università –ha detto Arcudi, dando il benvenuto alla delegazione- siamo molto felici di poter avviare un’interlocuzione con la città di Itajaí. Perugia, del resto, è una città dalla profonda identità internazionale, grazie anche agli atenei cittadini, accogliente e aperta.”
Molti gli aspetti in comune tra le due città sui quali costruire una futura collaborazione, a partire dallo scambio di studenti e ricercatori tra le due università, una sentita tradizione musicale che caratterizza entrambi le città e la loro internazionalizzazione.
Al termine dell’incontro, il Presidente Arcudi ha omaggiato gli ospiti con un volume su Perugia e l’Umbria e un grifo, a ricordo della città.