servirti e un braciere 3(ASI) Perugia. Per il terzo anno consecutivo, Piacere Barbecue si conferma l'evento enogastronomico più amato dell'estate perugina: nonostante il tempo incerto, in tantissimi hanno partecipato al grande Festival Italiano dal cuore ardente che si è concluso ieri, domenica 21 giugno, a Perugia.

Un successo scritto nei numeri della kermesse che tornerà dal 10 al 19 giugno 2016 per un'incandescente quarta edizione.

Ideato e organizzato da ConsulTravel e dall'Agenzia Sedicieventi, l'evento arricchito nel format e ampliato nel programma, ha proposto quest'anno tre roventi competition che hanno visto sfidarsi team italiani e stranieri. Quasi 500 quintali di legna e oltre 400 Kg di combustibile offerto da Umbria Gas e 2500 kg di carbonella Fochista hanno reso incandescente la kermesse, durante la quale sono stati accesi contemporaneamente fino a 90 tra bracieri e barbecue.

Il successo di Piacere Barbecue continua a crescere anche sul web: nei giorni della manifestazione i like alla Fan page ufficiale di Facebook sono aumentato del 15% e ben 63.000 persone ne hanno visualizzato i post, con più di 10.000 interazioni tra like, condivisioni e post sulla pagina. Il sito ufficiale www.piacerebarbecue.it ha registrato circa 20.000 visualizzazioni, mentre più di 30GB di dati sono stati scambiati grazie al servizio gratuito di rete wi-fi connect@you.

Una popolarità ormai consolidata, anche grazie alla sinergia con le Istituzioni locali, i partner e gli sponsor della manifestazione, a partire da Weber, leader mondiale nel settore BBQ.

L'apprezzatissima Area Fai da Te "Il Braciere è tutto mio", firmata da Fochista e BIC® ha visto la presenza di circa 7.000 persone che, utilizzando i barbecue Weber a carbonella o i barbecue a legna messi a disposizione da Giansanti Forni, hanno grigliato i prodotti acquistati in loco presso l'emporio del fresco. In tanti si sono cimentati nella cottura al cartoccio, utilizzando i resistenti rotoli di alluminio Foil. Presso l'Emporio del Fresco sono stati comperati quasi 5.000 Kg di alimenti tra carne, pesce, verdure, formaggi e pane a scelta fra le proposte di Circeo Pesca, La Bottega del futuro, La Chianina, Il Casale de li Tappi, l'Azienda Agricola Il Poggiolo Mmg, il Caseificio Nestore, il Prime store Carni dal mondo e Santino Panetteria e Pasticceria. Successo anche per l'area gluten free con la distribuzione di 400 panini senza glutine, offerti da NT Food. Migliaia e migliaia sono stati i coperti compostabili Ecozema forniti ai visitatori e correttamente smaltiti durante la manifestazione per limitare l'impatto ambientale. Sono inoltre stati distribuiti 12.000 pacchetti di fragranti patatine Lay's® (anche attraverso il divertente gioco Fai centro con Lay's) e diverse migliaia di buoni sconto del valore di 2 euro da utilizzare presso l’ipermercato Emisfero di Perugia e nei supermercati EMI dell’Umbria.

Presso l'Area Ristoranti "Mi faccia il Braciere", la più frequentata dell'evento, in tantissimi hanno potuto assaporare oltre 30 prelibate ricette sapientemente preparate dagli chef di BBQ4All, Chianina Burger&Fiorentina, Il Padrino, Non c'era, Notorius e Taverna dell'Orso. Nella nuova ed esclusiva area "Servirti è un braciere", firmata da Alessandrelli Centro Casa, oltre 2000 persone hanno usufruito dell'esclusivo servizio al tavolo garantito da appositi camerieri, ricevendo in omaggio altrettante grigliette Filtex. In molto hanno "saltato la fila" alla cassa grazie a Che Mangi?, la web app che ha consentito di ordinare direttamente dai propri smartphone e tablet.

Circa 500 litri di Olio Extravergine Farchioni e oltre 4000 confezioni top-down di Salse Calvé, condimenti ufficiali di Piacere Barbecue 2015, sono stati messi a disposizione gratuitamente per arricchire il sapore dei piatti, mentre più di 800 appassionati di barbecue si sono fatti fotografare con BIC® Megalighter, l'accendino ufficiale di Piacere Barbecue.

Ad accompagnare tutte le grigliate sono stati quasi 10.000 bicchieri di birra serviti dai tanti punti di spillaggio Peroni, dov'è stato possibile scegliere fra la qualità di Peroni Classica, Peroni Gran Riserva Rossa, Peroni Gran Riserva Doppio Malto, Peroni Chill Lemon e la nuova Peroni senza glutine. Immancabili le Strade del Vino dell'Umbria, con la presenza di circa 45 etichette del territorio, servite presso le due enoteche presenti in evento.

Gli amanti delle bibite hanno apprezzato tutta la linea dei soft drink Lemonsoda, mentre Santafiora con l'acqua Fonte De' Medici, ha contribuito a placare la sete di griller e visitatori. I Mastri Birrai hanno guidato i visitatori alla scoperta delle speciali cotte rifermentate in bottiglia. Tutte le bevande di Piacere Barbecue sono state tenute fresche da Sanden Intercool, partner tecnico della manifestazione con la sua fornitura di frigovetrine e congelatori.

Chi non ha voluto rinunciare al dolce a fine pasto, ha potuto scegliere fra i tanti genuini gusti del gelato artigianale Menchetti di cui sono state servite circa 2.100 porzioni.

Migliaia di omaggi Citrosodina sono stati distribuiti fra i visitatori e tra i partecipanti all'attività “Doma il tuo stomaco!”

Ad "accendere" Piacere Barbecue, non è mancata la competizione. Quattro incandescenti sfide all'ultimo grill hanno reso ancora più rovente la kermesse. Tantissime persone hanno assistito alla goliardica sfida all'ultima brace fra il vincitore dell'ultima edizione di Masterchef Italia, Stefano Callegaro, e il Pit Master Gianfranco Lo Cascio, fondatore della community BBQ4All. Ben 24 team hanno partecipato al WeBBQ Italian Barbecue Championship 2015, seconda edizione del Campionato Italiano di American Barbecue ufficialmente sanzionato da KCBS (Kansas City Barbecue Society), i cui vincitori sono stati premiati alla presenza dei rappresentanti americani KCBS, Wayne e Maria Lohman, William e Debbie Cage e di 28 giudici certificati provenienti da Italia, Europa e Stati Uniti. A conquistare il titolo di Grand Champion è stato il team italiano BBQ4All International che, grazie a questa vittoria, è stato anche invitato a partecipare al Prime Uve Invitational Barbecue Championship ed avrà l'occasione di cimentarsi nella più grande competizione americana di barbecue, l'American Royal.

Jim Johnson, il mito americano del barbecue è stato ospite dell'evento divertendosi ad insegnare barbecue alla maniera statunitense.

Grande successo anche per l'inedito family contest "Junior Griller, la griglia è di famiglia", firmato da Weber, prima competizione dedicata ai piccoli aspiranti Chef che ha visto partecipare tanti bambini e adolescenti accompagnati dai loro familiari. La gara, che per la qualità dei piatti presentati ha emozionato anche i giudici internazionali KCBS, è stata vinta dal team Fox Clever delle piccole Lucrezia e Lorenza.

Preparando il piatto "Burger Friendly", Simone Celestini, ha vinto il Master Chianina firmato da Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale.

In tanti hanno applaudito la Pro Loco di Pomonte e il Mastro Carbonaio Gianni Della Botte che ha mostrato a grandi e piccini come realizzare una tradizionale "cotta" di carbone vegetale al 100%.

Molto interesse ha suscitato la mostra fotografica Storie da raccontare, proposta da Mignini&Petrini per celebrare due delle aziende più longeve dell'economia umbra.

Oltre 800 sono stati i partecipanti alle degustazioni guidate e ai laboratori pratici che si sono svolti gratuitamente presso il Polo Didattico grazie alla collaborazione con autorevoli partner istituzionali e sponsor fra cui BBQ4All, Wüber, Calvé, Università dei Sapori, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia, 3A-PTA,WBQA, Mignini&Petrini e molti altri.

Vasto successo hanno riscosso anche le attività per bambini proposte sia dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino centrale, che ha permesso ai piccoli di dipingere simpatiche sagome in cartone delle mucche, sia dall'Associazione AnimataMente.

Molto partecipate anche le attività sportive proposte in evento. Il Perugia Calcio si è aggiudicato la vittoria del 2° Triangolare di Calcio Piacere Barbecue, organizzato in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti Comitato Regionale Umbria. Centinaia inoltre sono stati i bambini coinvolti nelle attività sportive proposte in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale Daniel Anton Taylor (D.A.T), con Italy CKA, e con l'ASD Kobra Kai.

Particolarmente apprezzata l'Area Expo della manifestazione che ha visto le presenze Mailgarden.it, Nissan Star Car Perugia e Sestabase, che ha firmato l'originale merchandising.

Il Festival dedicato al rito americano del Barbecue e della cottura alla griglia ringrazia infine Minimetrò, Omnia Bar, Caffè Corsini e Squisy.it.

Piacere Barbecue è stato patrocinato da Regione Umbria, Comune di Perugia e dalla Camera di Commercio di Perugia.

A sostenere a vario titolo la manifestazione sono intervenuti anche quest'anno A.I.A. (Associazione Italiana Allevatori) e ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne), partner consolidati dell'evento. Piacere Barbecue ha vantato, inoltre la collaborazione del Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale, del C.C.B.I, il Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle razze italiane e di Federcarni. Forte il coinvolgimento del mondo associativo del territorio presente con Confindustria Umbria, Confcommercio Perugia, CNA Umbria, Confesercenti Umbria, Coldiretti Perugia, CIA Umbria, Confartigianato Perugia e Confagricoltura Umbria. Importanti conferme di presenza anche dall'Università degli Studi di Perugia, con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, e dall'Università dei Sapori.

Piacere Barbecue tornerà il prossimo anno dal 10 a 19 giugno: restate aggiornati!!

www.piacerebarbecue.it


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