Domenica, 16 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Cronaca

La scala romana dei pompieri - Spoleto 11 settembre 2015

Di Redazione Umbria Notizie Web 11 Settembre 2015 – 17:31 3 min di lettura

DSC 9720(ASI) Spoleto. Nella giornata odierna 11 settembre a Spoleto in Piazza Garibaldi è stato possibile ammirare la scala romana dei pompieri, una scala costituita da più pezzi ad incastro tra di loro che raggiunge l’altezza di 25 metri tenuta in posizione verticale da una serie di controventi.

Nella sala della Resurrezione della Chiesa di San Gregorio Magno, alla presenza del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di altre autorità civili e militari oltre che dell’On. Bocci Sottosegretario di Stato con delega ai Vigili del Fuoco, del Prefetto di Perugia Antonella De Miro, del Direttore regionale ing. Ruggiero e del comandante provinciale ing. Frezza dei vigili del fuoco, del Sindaco di Spoleto, è stato presentato un opuscolo predisposto dall’Associazione nazionale VVF che illustra la storia di questa scala e analizza le sue peculiarità oltre che ricordare manifestazioni e situazioni di soccorso in cui questa scala ha svolto il ruolo di protagonista.

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Spoleto sono custodi di questa scala che raggiunge l’altezza di 25 metri con ben nove pezzi; per il suo montaggio occorrono 14 controventati ancorati a 10 picchetti infissi nel terreno, 16 uomini opportunamente coordinati che oltre all’innesto di singoli pezzi provvedono all’attacco, alla messa in tensione ed al costante controllo dei controventi. In occasione dei festeggiamenti del centenario dei “civici pompieri di Spoleto” (1988) il personale del Distaccamento VVF di Spoleto, tra le varie simulazione aveva effettuato il montaggio di questa scala.

Nello stesso anno a Roma alle Scuole Centrali Anticendio “Capannelle” per la festività di Santa Barbara (4 dicembre) sono stati ancora i vigili di Spoleto ad armare la scala romana alla presenza del Ministro dell’Interno, dei vertici del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e delle massime autorità civili e militari di rilievo nazionale ricevendo apprezzamenti da tutti i presenti.

A Perugia, presso lo stadio di Santa Giuliana, nel 1991 la scala romana è' stata armata in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni della fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Sono stati ancora i Vigili del Fuoco di Spoleto a cimentarsi in questa complessa operazione tra l’acclamazione e l'entusiasmo di migliaia di spettatori.

La proiezione delle foto storiche e di un filmato con le immagine delle varie manifestazioni hanno suscitato un particolare interesse e tanta commozione per i vigili, oggi in pensione che all’epoca erano stati i protagonisti di questa manovra

Subito dopo nella piazza antistante un vigile del fuoco ha effettuato la salita della scala romana accompagnato dall’inno dei pompieri americani per ricordare i vigili del fuoco caduti nell’attentato delle torre gemelle di New York proprio dell’11 settembre di quattordici anni fa.
Il Sottosegretario di Stato on. Bocci ha rivolto parole di apprezzamento per i vigili del fuoco, per il loro operato e per la scelta di essere a disposizione degli altri soprattutto nei momenti di bisogno, una scelta di vita da forti elementi di altruismo e solidarietà pur nella consapevolezza delle molteplici situazioni di rischio che devono essere quotidianamente affrontate. Il Capo del CNVVF ing. Giomi ha sottolineato l’importanza dell’uso delle scale nella formazione e nel lavoro quotidiano dei vigili del fuoco, un lavoro di squadra che ben si presta ad operare nelle situazioni complesse come quelle che, sempre con maggior frequenza, vengono segnalate alla centrale operativa del 115.
Ha ricordato l’importanza dell’addestramento che accomuna i vigili del fuoco di tutta Italia sotto il profilo ginnico e tecnico professionale, un valore che consente di affrontare adeguatamente le nuove sfide per offrire una adeguata a risposta alla esigenze dei cittadini.

Le manifestazioni in piazza con l’Associazione nazionale VVF (sezioni di Perugia e Terni) sono proseguite nel pomeriggio con la “pompieropoli” (pompieri per un giorno), un percorso nel quale i bambini, in sicurezza, si cimentano con prove di abilità.

DSC 4547

scala romana1

scala romana2

DSC 9678

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.