Sabato, 19 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità
Cronaca

Espulso dal territorio Nazionale, rientra senza autorizzazione. 30enne arrestato dalla Polizia di Stato di Spoleto

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Ottobre 2025 – 19:08 2 min di lettura

Spoleto 120 1(UNWEB) Spoleto. Nell'ambito dell'intensificazione dei servizi del controllo del territorio, gli agenti della Polizia di Stato di Spoleto hanno rintracciato un cittadino albanese, classe 1995, con precedenti di polizia per reati di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e porto abusivo di armi, irregolare sul territorio Nazionale, che è stato tratto in arresto per il reato di illecito reingresso dello straniero espulso.

Nello specifico, nel corso degli ordinari servizi di controllo del territorio, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati predatori, il personale del Commissariato di P.S. di Spoleto ha notato un'auto sospetta che, alla vista della volante, ha cambiato direzione come a voler eludere un eventuale controllo.

Gli agenti, a quel punto, hanno raggiunto il conducente che è stato fermato e sottoposto ad un controllo più approfondito. Dagli accertamenti, è emerso che il 30enne era in possesso di un passaporto, rilasciato dalle Autorità Albanesi, che l'ultimo timbro di ingresso sul territorio italiano, avvenuto attraverso la frontiera terrestre ungherese, era stato apposto due mesi prima.

I poliziotti hanno proceduto quindi ad effettuare un esame della sua posizione, a seguito della quale è emerso che il 30enne era stato espulso dall'Italia circa un anno prima, con divieto assoluto di rientrare per un periodo di cinque anni senza la preventiva autorizzazione.

L'uomo, evidentemente pensando di sfuggire ai controlli, era rientrato in Italia contravvenendo alla legge; per questo motivo, dopo essere stato accompagnato presso gli uffici del Commissariato di P.S. di Spoleto, al termine delle attività di rito, è stato arrestato per reingresso irregolare nel territorio dello Stato.

Su disposizione del PM di turno, il 30enne è stato collocato presso le camere di sicurezza, in attesa di giudizio per direttissima, con il quale il G.I.P. ha convalidato l'arresto.

L'uomo, a seguito di nuovo provvedimento di espulsione, è stato poi rimpatriato con accompagnamento alla frontiera.

L'indagato si presume innocente fino a sentenza definitiva di condanna.

Così, in una nota, la Questura di Perugia. 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.