Monte Cucco, recuperato deltaplanista bloccato su un albero a 30 metri di altezza
(UNWEB) Costacciaro (PG),– Si è concluso con successo, intorno alle ore 21:00, l’intervento di recupero di un deltaplanista rimasto incastrato su un faggio secolare a circa 30 metri di altezza, nella zona dell’area di decollo del Monte Cucco.
L’operazione, resa particolarmente complessa dalla posizione impervia e dalla scarsa visibilità, ha coinvolto i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Gubbio e del Comando di Perugia, con il supporto della squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale). In rinforzo sono intervenute anche le squadre del Distaccamento di Fabriano (AN) e del Comando di Ancona, anch’esse specializzate in tecniche SAF.
Una volta raggiunto e messo in sicurezza, il deltaplanista è stato affidato alle cure del personale sanitario presente sul posto. Hanno collaborato alle operazioni anche il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria (SASU) e i Carabinieri.
L’intervento ha dimostrato ancora una volta l’efficacia del coordinamento tra le diverse forze di soccorso e la prontezza operativa del sistema di emergenza, fondamentale per garantire la sicurezza in contesti ambientali estremi.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
