Martedì, 29 Settembre 2026
Ultima Ora
Agricoltura e futuro: al via "Terra Tua", il ciclo di 8 incontri territoriali promosso dalla Regione sulla nuova Pac. primo appuntamento il 30 settembre a Spoleto La scomparsa dell'avvocata Rita Urbani. il cordoglio delle istituzioni Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio L'Umbria rafforza la risposta contro i tumori: al via quattro nuovi percorsi di cura dedicati a ovaio, utero, pancreas e stomaco Ottavo centenario francescano, i nuovi servizi Link di trasporto pubblico in Umbria, partiti il 1° agosto, saranno attivi fino al 31 dicembre 2026. Rafforzati i collegamenti con Assisi, Valnerina, Orvieto e Gubbio. Agricoltura e futuro: al via "Terra Tua", il ciclo di 8 incontri territoriali promosso dalla Regione sulla nuova Pac. primo appuntamento il 30 settembre a Spoleto La scomparsa dell'avvocata Rita Urbani. il cordoglio delle istituzioni Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio L'Umbria rafforza la risposta contro i tumori: al via quattro nuovi percorsi di cura dedicati a ovaio, utero, pancreas e stomaco Ottavo centenario francescano, i nuovi servizi Link di trasporto pubblico in Umbria, partiti il 1° agosto, saranno attivi fino al 31 dicembre 2026. Rafforzati i collegamenti con Assisi, Valnerina, Orvieto e Gubbio.
Cultura

Il 25 e 26 aprile a Trevi si festeggia per l'8° anno la primavera con il "Pic & Nic, arte, musica e merende tra gli olivi"

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Marzo 2015 – 19:17 2 min di lettura

trevpinicA Trevi il 25 e 26 aprile si festeggia l'arrivo della primavera con il "Pic&Nic", giunto ormai alla sua 8° edizione.

(ASI) Trevi. "Pic&Nic", con lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi, sarà un weekend a dimensione d'uomo in cui si premiano i valori più semplici della vita, una passeggiata gastronomica, ma soprattutto un viaggio legato al paesaggio e alle tradizioni del borgo medievale di Trevi; sarà un'occasione ideale per chi vuole trascorrere un weekend in Umbria, all'aria aperta, passeggiando in mezzo a migliaia di ulivi, ammirando paesaggi, gustando prodotti unici, tra cui il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria, prodotto quest'anno molto raro; le produzioni agroalimentari di qualità, il paesaggio, l'ambiente, l'arte ed i beni culturali di Trevi che rappresentano gli elementi forti ed i tratti identitari su cui poggia tutta l'azione di valorizzazione di un luogo disegnato dagli ulivi.

Il tema centrale di questi due giorni sarà nuovamente il "Saper Fare". Quest'anno, esperti panificatori insegneranno i segreti della panificazione. Il pane e le farine del Picnic e dei laboratori di panificazione, saranno quelle del Molino sul Clitunno di Trevi, realtà leader nel mercato delle farine personalizzate, farine speciali per panificazione, pizzeria e pasticceria, con più di 30 anni di storia nel corso dei quali ha ricevuto diverse certificazioni per la qualità dei propri prodotti.

Negli stessi giorni, Trevi ospiterà anche l'edizione 2015 di Euroape (www.apeclubditalia.it/euroape2015.html), l'evento organizzato da Ape Club d'Italia con il supporto di Piaggio Veicoli Commerciali; si tratta di un raduno apistico, che coinvolgerà più di 100 appassionati collezionisti italiani e stranieri di ape sia storiche sia moderne. In occasione dell'evento, il comune ha indetto il concorso fotografico "Ape People" (scadenza 13 aprile, per info http://www.comune.trevi.pg.it/notizie/concorso-fotografico-ape-people). Il concorso intende offrire una visibilità all'utilizzo del mitico "APE" da parte di vari soggetti, portando in primo piano la passione di coloro che in diversi modi utilizzano questo mezzo e mostrando al contempo la loro creatività e fantasia.

Tante saranno le attività in programma che caratterizzeranno questi due giorni di primavera, presto sul sito della manifestazione.

Per informazioni:
www.picnicatrevi.it

infoturismo@comune.trevi.pg.it

Tel +39 0742 332269

+39 347 6882596 o +39 329 3521229

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.