(ASI) La compagnia Tieffeu di Perugia, impegnata da più di trenta anni nella produzione di spettacoli di teatro di Figura e per ragazzi, domenica prossima 29-3-15 h 17.30, al Teatro Figura Perugia di via del Castellano 2A, propone la prima dello spettacolo "Hansel e Gretel ", in una rilettura di Mario Mirabassi . Le musiche create appositamente per lo spettacolo non sono una semplice colonna sonora, ma hanno un ruolo preminente , sono di Umberto Ugoberti, Francesco Speziali e Andrea Agostini, componenti del noto gruppo musicale perugino Tritone.
Lo spettacolo chiude la stagione di teatro ragazzi "Le fiabe della Domenica". Il costo è € 6,50 intero, € 6,00 ridotto per gli aderenti a infobambini ; il biglietto include la visita al museo delle marionette dei Mirabassi, aperto prima o dopo lo spettacolo.
Per info e prenotazioni tel. 075 5725845; e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segue la scheda dello spettacolo e in allegato la locandina.
HANSEL E GRETEL
spettacolo con attori e marionette
di Mario Mirabassi
con Samuel Salomone, Paride Cardinali e Caroline Baglioni
regia figure e scene di Mario Mirabassi,
musiche di Umberto Uguberti , Francesco Speziali, Andrea Agostini
costumi di Lorenza Menigatti Carmen Pino Racero, Alba Santos Aguado,
Lo spettacolo già allestito in piccole dimensioni nel 2011 è allestito nuovamente con una nuova serie di marionette, con scenografie di grandi dimensioni e con una diversa sceneggiatura. Il nuovo allestimento è realizzato con tecniche miste e mette in scena attori e figure con pari dignità di ruolo.
Hanno una importanza fondamentale le musiche realizzate appositamente per lo spettacolo dai noti musicisti perugini. La fiaba tradizionale utilizzata in questa storia è si la celebre di Hansel e Gretel dei Fratelli Grim, .... i due bambini che vengono allontanati dalla matrigna, si perdono nel bosco e incontrano la strega cattiva.... La novità della scrittura teatrale prevede altri piani di rappresentazione che hanno come protagonisti gli attori nelle vesti dei personaggi della storia . Il pandant che si crea tra questi doppi ruoli nella scena ...attori e marionette, mette in evidenza le ragioni dei cattivi o dei buoni , sollevando aspetti del loro inconscio in forma paradossale e comica. Lo spettacolo si serve di accurate scenografie che si aprono come le pagine di un libro gigante per descrivere il bosco, la casetta fatta di dolci ecc